[adrotate banner=”1″]
Nella pratica di tutti i giorni succede spesso di avere necessità di creare un file .zip a partire dal nostro iPad, senza avere a disposizione un supporto dal computer.
Esistono app in grado di farlo, ma purtroppo è macchinoso dover inserire singolarmente tutti i file all’interno; tuttavia, anche il nostro iPad può creare nativamente del file .zip, e in questo articolo vi mostriamo la procedura per farlo. E’ una procedura un po’ nascosta, ma il vantaggio è che non richiede app esterne: bastano due app che, su iOS 11, troviamo installate e possiamo utilizzare fin da subito. Sono Files e Mail.
Raccomando solo di fare attenzione al fatto che la consultazione degli .zip, su iPad, non è particolarmente comoda, per cui meglio lasciare i file in una cartella che non in un archivio; tuttavia, quando si deve inviare un contenuto, magari su DropBox, oppure se dobbiamo caricarlo su qualche sito web (un curriculum, un portfolio) è un’operazione utile per creare file .zip senza utilizzare app esterne.
[adrotate banner=”2″]