Come convertire i formati immagine da iPad
[adrotate banner=”1″]
Una delle (tante) cose che dal computer sono semplici da fare, mentre da iPad risultano particolarmente ostiche, è la conversione dei formati di file. Questo problema è generale, perché già utilizzare Word ed esportare un documento come file RTF, ODT o simili da iPad è un grande problema; ma il problema si pone ancora di più con le immagini, perché il rullino fotografico, orientato alle foto, non ne mostra nemmeno il formato.
Non solo: i programmi di fotoritocco avanzati come Pixelmator o lo stesso Phosothop hanno la possibilità di aprire file di vario tipo ma lo salvano sempre in un loro formato “preferito”, impedendoci di fatto di poter fare le conversioni.
Per questo motivo, per salvare un'immagine in un certo formato perché qualcuno ce la chiede così, o perché è più definita, o ancora perché ci è più comodo utilizzarla in quel modo, o un'altra app non la apre (insomma, le cause possono essere tantissime) bisogna ricorrere ad un'app esterna che fa proprio questo, convertire i formati immagini.
Su App Store è presente un'app possiamo utilizzare Convertitore Immagini, un'applicazione che serve proprio a questo.
L'utilizzo è molto semplice: si può aprire un'immagine dal rullino fotografico oppure da un'altra applicazione ed importarla qui, da dove potremo scegliere in quale formato convertire. A questo punto l'immagine viene caricata su un server, quindi bisogna essere connessi ad internet perché non viene fatta in locale, quindi ci verrà restituita nell'altro formato. A questo punto potremo esportarla di nuovo.
Il funzionamento dell'applicazione è molto semplice, ma il costo purtroppo è un po' elevato visto che sono ben tre euro per un'app che fa solo ed esclusivamente conversioni di immagini.
Guardandola da un'altro punto di vista, tuttavia, ci rendiamo conto che possiamo fare ben poco altrimenti: non esistendo altre app che fanno questa cosa, l'unica alternativa è quella di usare un computer, ma se non lo abbiamo e dobbiamo utilizzare l'iPad l'unico modo è quello di utilizzare questo convertitore. Brutto dirlo, ma è così.
[app 860858310]
[adrotate banner=”2″]