[adrotate banner=”1″]
Le reti VPN sono reti particolari e molto utilizzate in ambito aziendale. Sono Reti Private Virtuali, e ciò significa che le informazioni che viaggiano tra i dispositivi (di quell’azienda) lo fanno su reti pubbliche (il normale internet), che però sono state rese virtualmente private. Di fatto, sarebbe impossibile un accesso esterno anche da un computer connesso alla stessa rete Wi-Fi di chi la utilizza, e questo le rende sicure.
Le VPN sono compatibili anche con gli iPad utilizzati di solito per lavoro: in questa guida andremo a vedere come si configurano.
Nel caso ci fossero problemi di autenticazione nella rete, è importante verificare che i certificati siano compatibili con i seguenti formati, che sono quelli riconosciuti da iPad: PKCS1 (. Cert,. Crt,. Der) e PCSC12 (. P12,. Pfx).
Nel caso non facessero parte di questi protocolli, semplicemente gli iPhone e gli iPad non potrebbero accedere alla rete VPN che abbiamo creato, e bisogna contattare l’amministratore di rete.
Ovviamente, i dati della VPN sono assolutamente privati e non vanno ceduti, né lasciati in giro. perché per quanto la VPN sia privata, una volta che siamo all’interno si naviga senza problemi, e questo può essere pericolosissimo per l’azienda, se nella VPN entra qualcuno che non è ammesso, soprattutto per l’accesso alle operazioni di tipo finanziario.
[adrotate banner=”2″]