Come configurare le email Alice su iPad, il nuovo metodo
[adrotate banner=”1″]
Aggiungere un indirizzo email su iPad, per poter ricevere ed inviare le nostre mail attraverso l'app preinstallata sul nostro dispositivo, è molto semplice ed immediato. Semplice se parliamo di client di posta come Gmail o Yahoo, meno semplice visti i problemi che ne conseguono quando dobbiamo impostare un'email Alice.
Infatti Telecom, la società che gestisce questi account, ha reso nel Dicembre 2013 impossibile ricevere mail Alice sui vari dispositivi, lasciando solo la possibilità di utilizzare il servizio da Safari, via web. Per tutti, naturalmente, tranne che per gli utenti Telecom e Tim, che potranno invece continuare ad utilizzare il servizio.
Se quindi utilizziamo un account mail Alice ma non abbiamo una di queste connessioni diventa piuttosto difficile impostare le email.
A cose normali, quindi per chi ha la connessione Telecom o Tim, il procedimento è molto semplice: sarà sufficiente entrare in Impostazioni, quindi Mail, Contatti e Calendari e da lì utilizzare la funzione “Aggiungi Account”. A questo punto potremo inserire il nome dell'account, il nostro indirizzo mail, la nostra password e una descrizione, che serve solo a noi per sapere a che cosa è riferito quell'account (lavoro, svago, un gruppo…).
Se avremo la connessione giusta inizieremo a ricevere le mail, e potremo poi ricevere e inviare anche se siamo sotto un altro gestore (ad esempio abbiamo la connessione Telecom e la SIM Vodafone, e potremo utilizzare comunque la casella Alice da Mail); è importante, quindi, impostare la prima volta l'account sotto il gestore giusto, in caso utilizzando l'ADSL Telecom di un amico o un parente.
Per chi, invece, non ha la possibilità di avere una connessione Telecom/Tim, può provare comunque ad eseguire il procedimento, e se si verificasse qualche errore tornare in Impostazioni, quindi impostare la recezione non come IMAP ma come POP.
Questo è il “vecchio metodo”, che funzionava prima che Telecom cambiasse la sua politica aziendale: ad alcuni utenti sembra funzionare ancora, mentre ad altri no; vale la pena tentare, e in caso non funzionasse potremo comunque cercare qualcuno che possa “prestarci” una connessione Telecom o Tim, via HotSpot personale.
[adrotate banner=”2″]