[adrotate banner=”1″]
In questo articolo torniamo a parlare di HomeKit. Non lo faremo però, come facciamo di solito, relativamente agli accessori compatibili, ma per la configurazione.
Sapete infatti che HomeKit si controlla da iPhone, che è anche molto comodo rispetto ad iPad, ma che per controllare gli accessori quando non siamo in casa è necessario avere una Apple TV, o un iPad che rimane sempre a casa, che faccia da Hub Domestico, ovvero che sia un “ponte” internet tra gli accessori e l’iPhone, che è fuori con noi.
Perché abbia questa funzione c’è necessità di configurare l’iPad come Hub. Qui vedremo come fare, riportando anche la guida per Apple TV, che è l’altra possibilità come dispositivo da utilizzare come Hub domestico.
Per configurare l’iPad come ponte per HomeKit basta seguire questi semplici passaggi:
A questo punto saremo in grado, con iPhone, di utilizzare anche fuori casa gli accessori HomeKit.
Per chi preferisse invece utilizzare Apple TV, le cose sono ancora più semplici, perché la configurazione è pressoché automatica.
Per configurarla è infatti sufficiente entrare nell’app Impostazioni e accedere al nostro account iCloud.
Semplicemente facendo questo comparirà l’app Casa tra quelle disponibili sulla TV, e il box farà da ponte per il collegamento; per provare che tutto funziona uscite di casa, lontani abbastanza da non prendere più la rete Wi-Fi con l’iPhone, e provate a interagire con gli accessori: noterete che rispondono perfettamente.
[adrotate banner=”2″]