Come configurare Gmail su iPad
[adrotate banner=”1″]
Una delle operazioni obiettivamente più comode, e lo dico da utilizzatore di iPad da ormai diversi anni, è quella di leggere le mail. Ormai anche sui computer si è arrivati ad avere le notifiche delle mail direttamente mentre stiamo lavorando, ma avere la nostra posta ovunque siamo, quando vogliamo, su un dispositivo leggero e portatile come l’iPad, è una sensazione molto bella e una comodità unica anche a vari anni dal primo utilizzo.
Uno dei client mail maggiormente utilizzati al giorno d’oggi è Gmail, se non altro perché Google è proprietario di moltissime app e servizi, tra cui Youtube, a cui possiamo iscriverci semplicemente attraverso un account Google, e per questo motivo avere una mail Gmail è, praticamente, d’obbligo. Se quindi la utilizziamo per la nostra corrispondenza elettronica può essere utile collegarla direttamente all’app Mail predefinita nell’iPad, e in questa breve guida vi spieghiamo come fare.
Gmail è uno dei client “privilegiati” su iPad, ovvero una di quelle configurazioni che più semplici non si può in quanto ci viene chiesto di impostare dati tra i più basilari in assoluto.
Per impostarlo accediamo per prima cosa all’app Impostazioni su iPad, quindi raggiungiamo la voce chiamata “Mail, Contatti e Calendari”. Da qui, se ne abbiamo, avremo accesso ai nostri account mail: quello che ci interessa è la voce “Aggiungi nuovo Account”, quindi dalla finestra che apparirà scegliamo, tra i vari client disponibili, proprio Gmail.
A questo punto dovremo inserire i quattro dati richiesti dall’iPad: il primo è il nome, ovvero il nome da visualizzare nelle mail del destinatario; abbiamo poi l’email, ovvero l’indirizzo email di Gmail stesso, seguito dalla password per accedere all’account senza la quale non potremo terminare la procedura. Ultimo campo, facoltativo, la descrizione, che non dovremo necessariamente impostare in quanto serve solamente a noi per capire di che indirizzo mail si tratta quella particolare casella.
Inseriamo i campi, quindi terminiamo la procedura: aspettiamo qualche secondo che l’iPad termini la verifica del nostro account, quindi potremo iniziare a ricevere le nostre mail direttamente sul nostro dispositivo.
[adrotate banner=”2″]