Come cambiare e modificare la copertina di Facebook da iPad
[adrotate banner=”1″]
Se c'è un'app che, più di ogni altra, viene utilizzata quotidianamente da milioni di utenti su iPad, è quella di Facebook. Viste le numerose limitazioni che Apple impone sia nel browser nativo Safari, sia negli altri disponibili su App Store, per effettuare molte delle operazioni che svolgiamo quotidianamente preferiamo affidarci all'app che, per quanto ben realizzata, non permette comunque di effettuare alcune operazioni perfettamente naturali su browser.
Un esempio è quello della copertina di Facebook: un'immagine che è possibile cambiare dall'app, ma il problema sorge quando, per qualche motivo, l'immagine appena inserita non risulta centrata: chiaramente basta mettersi al computer per risolvere il problema, ma se non siamo a casa per qualche tempo. Comunque non abbiamo un pc a disposizione possiamo ovviare al problema direttamente da iPad, grazie a questa piccola guida.
Se i browser hanno delle limitazioni e per questo non permettono di riposizionare l'immagine, dobbiamo fare affidamento ad una delle app alternative, con funzioni un po' diverse da quelle che troviamo comunemente: ci affidiamo quindi a Puffin Web Browser, che viene commercializzato in due versioni, gratuita e a pagamento: quella gratuita andrà più che bene per ciò che dobbiamo fare. Rechiamoci quindi su App Store e scarichiamola.
A questo punto apriamo il nuovo browser e rechiamoci su Facebook.com. Dovremo sfruttare la funzione “Mouse” di Puffin, una funzione che simula la presenza di un mouse come quello del computer: per farlo andiamo sui tre puntini in alto, nell'app, scegliamo appunto “Mouse” e vedremo comparire un piccolo trackpad in basso, che potremo utilizzare per spostare l'immagine di copertina. In Facebook scegliamo “Immagine di Copertina”, quindi “Riposiziona”: a questo punto utilizziamo il trackpad per muovere il mouse virtuale fin quando non avremo centrato la nostra immagine.
[app 472937654]
[adrotate banner=”2″]