Come attivare i controlli parentali su iPad
[adrotate banner=”1″]
L’iPad viene utilizzato moltissimo sia dagli adulti che dai bambini, che hanno la possibilità di accedere a cose normali ad ogni tipo di contenuto. Certo è che, sia su App Store, sia nel ben più grande internet, ci sono contenuti assolutamente non adatti ai minori: per questo, specialmente quando ad utilizzare iPad sono dei bambini piccoli, per i genitori può essere utile attivare i controlli parentali, che permettono di limitare l’accesso dei bambini online.
Per attivare i controlli bisogna seguire questa semplice procedura:
- Per prima cosa bisogna entrare su Impostazioni, quindi Generali e poi Restrizioni.
- Dopo aver inserito il codice di accesso per le restrizioni, è possibile entrare nella sezione Restrizioni (si, di nuovo) e si può decidere quali contenuti bloccare.
- Per sbloccare nuovamente i contenuti è sufficiente riptere la procedura al contrario.
Ma quali sono i contenuti che possono essere bloccati?
Naturalmente, non tutti i contenuti si possono bloccare, ma alcuni siti sapendo dei loro contenuti mettono volontariamente un’etichetta che avverte il browser (sempre Safari, si intende) che ci sono contenut o adatti ai minori. Per cui, in modo un po’ limitato, è possibile evitare che il bambino siti adatti agli adulti.
Altre cose che si possono bloccare sono le app: per esempio è possibile evitare le app non adatte ai minori di 17 anni, che comprendono anche i browser; in questo modo il bambino non può utilizzare browser alternativi e quindi accedere ai contenuti per adulti aggirando il blocco di Safari.
Altre cose che si possono bloccare sono i film scaricati da iTunes, i contenuti espliciti di Siri, i libri, le canzoni, i podcast e le notizie di News che sono stati etichettati contenuti per adulti. Nel complesso non è un blocco totale del dispositivo, ma sicuramente da una grande mano per controllare l’utilizzo di iPad da parte dei più piccoli.
[adrotate banner=”2″]