Come attivare 4G su iPad
[adrotate banner=”1″]
La connessione 4G è una connessione veloce che si sta rapidamente diffondendo nel nostro paese. Personalmente non pensavo che si fosse diffusa fuori dalle città principali, poi ho scoperto che nel mio comune di 5000 persone in mezzo alla campagna… c'è. Sorprendente, vero?
Visto che c'è, chi ha un iPad potrebbe aver bisogno di navigare in mobilità sfruttando proprio questo tipo di connessione, che però a volte non è attiva per conto proprio perché la massima velocità che l'iPad raggiunge (e che si può vedere in alto a sinistra dello schermo) è quella 3G, nonostante magari abbiamo pagato per un piano di navigazione in 4G.
Posto, quindi, che l'offerta 4G si attivi e che ovviamente la zona sia coperta dal 4G (si può vedere sul sito dell'operatore telefonico) ecco come attivare 4G su iPad.
Per prima cosa, visto che molti hanno iPad un po' datati, è importante ricordare alcune caratteristiche: a parte quella banale di avere un iPad con connessione mobile (e fin qui…) e non solo Wi-Fi, solo i modelli dall'iPad 4 in poi sono compatibili con il 4G. L'iPad 3 o “Nuovo iPad”, anche se teoricamente è compatibile, di fatto poi non funziona e non riesce a connettersi.
Se avete un iPad Mini qualsiasi, un iPad Pro o un iPad Air invece non ci sono problemi, anche se avete bisogno di:
- Una SIM nuova, compatibile con la rete 4G;
- Una promozione che consenta di sfruttare questo tipo di connessione.
Se avete tutto, potete procedere con l'attivazione della connessione, che si fa in questo modo:
- Entrate in Impostazioni, Cellulare, poi Opzioni Dati Cellulare, quindi Dati.
- Da lì si possono inpostare le connessioni che vogliamo raggiungere, e potremo attivare 4G per sfruttare questo tipo di linea.
Nel caso in cui, poi, non dovesse funzionare provate a ripetere la procedura dopo aver ripristinato le connessioni di rete in Generali, Ripristina e poi Ripristina Connessioni di Rete. Questo dovrebbe risolvere il problema definitivamente.
[adrotate banner=”2″]