Come ascoltare la Radio con iPhone: è facilissimo | Segui passo a passo
Nel giro di pochissimi anni abbiamo assistito ad un vero e proprio stravolgimento dal punto di vista tecnologico, conoscendo così un notevole passo in avanti per tutta la società in termini di progresso.
Internet è stata senz’ombra di dubbio centrale all’interno di tutto questo grande processo, imponendosi dapprima con la connessione 56K verso la fine degli anni ’90, per poi conoscere un’ulteriore passo in avanti con la connessione ADSL e la fibra ottica, che durante i primi anni 2000 hanno conosciuto un’ulteriore diffusione della velocità in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno decisamente impattato in termini di gestione della comunicazione nel quotidiano. Come non pensare in questo caso ad alcuni tra i più grandi colossi del web, come per esempio Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane, oltre all’ancor più recente Threads che sta spopolando tra gli utenti.
Il boom degli smartphone
Un altro importantissimo passo in avanti è stato ovviamente rappresentato dagli smartphone, dispositivi a dir poco rivoluzionari che sono riusciti a fare della connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo a guadagnare milioni e milioni di unità vendute nel giro di pochissimo tempo, forti anche dell’enorme numero di modelli realizzati di anno in anno da parte delle principali compagnie produttrici, tra cui in particolare Xiaomi, Samsung, Huawei e tante altre ancora.
Nonostante il grandissimo progresso registrato negli ultimi anni, alcuni mezzi di comunicazione come la radio continuano ad essere presenti ancor oggi, raggiungendo milioni e milioni di ascoltatori lungo la penisola italiana, risultando i compagni perfetti per i viaggi più lunghi all’insegna della musica.
Come attivare la Radio
Alla luce di questo abbiamo dunque deciso di fornirvi una guida davvero semplice e alla portata di tutti per ascoltare la radio su iPhone: scopriamo insieme in che modo. Il primo modo è rappresentato dall’utilizzo dell’attivazione dell’assistente vocale di iPhone, ovvero Siri: è possibile pronunciare le parole “Fammi sentire Radio Dimensione Suono“, o altre radio presenti.
In alternativa è possibile effettuare una vera e propria ricerca manuale della stazione radio che intendiamo ascoltare: in questo caso sono diverse le modalità di ricerca disponibili, andando a comprendere rispettivamente il nome, la frequenza, il codice e tanto altro ancora. L’ultima opzione è rappresentata dal Pannello Radio, all’interno del quale è possibile scegliere liberamente una stazione presente all’interno delle radio nazionali o, eventualmente, internazionali.