Colonnine di ricarica, arriva una svolta attesissima: ora non sarai più obbligato ad iscriverti o abbonarti alle loro condizioni di monopolio | Risparmia una barca di soldi
Arrivano le colonnine di ricarica con possibilità di pagamento con POS. Non sarà più necessario essere iscritti al circuito.
Dopo una prima fase di sperimentazione, Ewiva ha deciso di installare nuove colonnine sparse tra nord e sud.
Sono sempre più le persone che prendono la decisione di acquistare auto elettriche. In effetti, il più delle volte tali decisioni sono sorrette da una serie di agevolazioni e scontistiche alle quali si può accedere per l’acquisto della vettura elettrica.
Di sicuro vi sarà capitato di aver visto per strada alcune colonnine particolari. Ecco, parliamo delle colonnine di ricarica delle auto con impianto ibrido o full Electric. Nelle ultime ore è giunta una buona notizia che potrebbe agevolare chi era solito utilizzare tali colonnine.
In particolare, la società Ewiva ha deciso di effettuare dei test nella località di Ceprano, installando una colonnina con POS integrato per favorire i pagamenti veloci senza che gli automobilisti in questione fossero iscritti al circuito. Quale sarà stato l’esito dell’esperimento?
Colonnine di ricarica: come funzionano
Per chi non è solito utilizzare tale servizio e si sta chiedendo come si paga la ricarica auto preso le colonnine pubbliche, questo è il posto giusto per scoprirlo. Esistono delle vere e proprie stazioni di servizio che offrono la possibilità di poter ricaricare la propria auto a pagamento. Ma quali sono le modalità con le quali si può pagare il pieno d’energia?
- Pagamento digitale: per proseguire con il pagamento è necessario aver installato l’applicazione del relativo gestore. Nel momento in cui si desidera proseguire con il pagamento, basterà scannerizzare il codice QR presente sulla stazione di carica e procedere con il pagamento;
- PayPal: altro metodo di pagamento valido da utilizzare nelle colonnine di ricarica
- Pagamento con carta di credito o bancomat: questo metodo è tra quelli di recente immissione. In questo caso, come per qualsiasi pagamento, bisognerà poggiare o inserire la propria carta, immettere il PIN personale e procedere con il pagamento della somma.
Il progetto di Ewiva, più colonnine di ricarica con POS
Ritornando al discorso iniziale, abbiamo visto come la società Ewiva sia riuscita ad installare una colonnina di ricarica ultrarapida con un lettore di carte di credito e debito nel comune di Ceprano. Il vantaggio di tale sistema è che sarà possibile procedere al pagamento anche senza essere iscritti al circuito della colonnina e questo permetterà dei pagamenti davvero veloci. Grazie alla buona riuscita dell’esperimento, il progetto si estenderà ad altre 5 stazioni di ricarica distribuite tra nord e sud. Quali saranno?
- Lainate (MI) – Via Juan Manuel Fangio;
- Mondovì (CN) – Corso mondovicino, 13;
- Carini (PA) – Via Ciachea, 17;
- Siena (SI) – Via Fausto Coppi, 1;
- Capalbio (GR) – Via Origlio, 86.