Codifica backup iPad: qual è la differenza tra i backup crittografati e quelli semplici?
[adrotate banner=”1″]
Se si esegue un backup del nostro iPad utilizzando iTunes, quindi da computer, ci si ritrova nella schermata che vedete qui sopra. È una schermata che avrete sicuramente visto, e che permette di effettuare una copia di backup, cioè di sicurezza, di tutti i dati presenti su iPad che potranno così essere ripristinati nel caso in cui cambiamo iPad o se al nostro succede qualcosa.
Noterete anche la voce “codifica backup“, che permette di creare un backup codificato; la differenza, come si può intuire, dai backup “normali” è che in questo caso non si può accedere da tool esterni al backup (mentre il backup tradizionale rimane “in chiaro”). Ma la differenza non è solo questa, ed è importante conoscerla per una scelta consapevole del tipo di backup che preferiamo.
La differenza, infatti, è che nel backup tradizionale iTunes non memorizzerà una serie di dati. Per esempio, le password non verranno memorizzate, così come la cronologia delle navigazioni, i dati relativi all’app Salute, quelli che riguardano Apple Pay ed altri ancora; non vengono memorizzati quindi i dati più sensibili che potrebbero finire nel backup. In quello codificato, o criptato o crittografato, invece, vengono memorizzati perché questo, per definizione, è più sicuro dell’altro.
La chiave di codifica, infatti, la conosciamo noi, e non è quella dell’Apple ID ma è una password diversa che dobbiamo stabilire nel momento in cui facciamo il backup. Questa password dobbiamo ricordarla perché non viene memorizzata, ma è richiesta al momento del ripristino da quel backup; se non la ricordiamo, è come non aver proprio fatto quel backup.
Questo significa che se scegliamo di memorizzare più informazioni nel backup codificato è sempre meglio conservare la password in un posto sicuro, per evitare di poter perdere definitivamente quel backup; in caso contrario, se abbiamo paura di non ricordare la password, meglio preferire il backup classico. Avrà meno informazioni all’interno, ma sarà più semplice da ripristinare in caso di necessità.
[adrotate banner=”2″]