Codice di sblocco perso di iPhone o iPad: come recuperarlo
[adrotate banner=”1″]
Sembra incredibile, ma a volte può succedere di perdere il codice di sblocco di iPhone o iPad. E’ molto difficile che possa capitare, soprattutto perché è uno solo e di solito è molto semplice, ma specialmente per i nuovi utenti può capitare di non ricordare più il codice, oppure di averlo scritto in un foglio che… non ricordano dove hanno messo.
Sbloccare il dispositivo in questa situazione è molto difficile, perché deve esserlo (è una funzione di sicurezza).
Per recuperare il codice perso, infatti, non ci sono tante possibilità, o meglio ce n’è una sola che è quella di utilizzare un computer precedentemente autorizzato con cui eseguiamo i backup di iPhone o di iPad. Se non abbiamo mai utilizzato un computer le cose sono molto più complesse se non impossibili, per cui vi auguriamo caldamente di avere un computer a disposizione, anzi proprio quello con cui eseguite lo sblocco di iPhone e di iPad.
I passaggi per accedere nuovamente al dispositivo sono i seguenti:
- Per prima cosa bisogna collegare l’iPad o l’iPhone al computer utilizzando il cavo di ricarica USB;
- A questo punto bisogna avviare iTunes, quindi utilizzare la funzione Esegui Backup Adesso per creare un backup dell’iPad o dell’iPhone di cui non ricordiamo più il codice;
- Dopo aver fatto il backup, e potrebbe richiedere un po’ di tempo, bisogna selezionare il tasto “Ripristina iPhone” o iPad per ripristinare il dispositivo da quel backup.
- Terminato il ripristino il codice di sblocco sarà stato resettato e potremo nuovamente entrare all’interno del dispositivo per impostarne uno nuovo.
Come si può vedere, non è una semplice procedura, ma un vero e proprio backup e ripristino del dispositivo: virtualmente in questo modo non viene perso alcun dato, ma in generale è sempre meglio evitarla e fare più attenzione alla conservazione dell’importantissimo codice.
[adrotate banner=”2″]