Cluedo per iPad, il più celebre gioco investigativo sul nostro tablet!

[adrotate banner=”1″]

Uno dei giochi da tavolo più conosciuti e divertenti di sempre si chiama Cluedo, è piuttosto vecchio ed è molto famoso, come gioco in scatola. E come molti altri giochi da tavolo, anche lui ha avuto una trasposizione digitale, ed è quindi arrivato su App Store con una realizzazione tecnica davvero impeccabile, che offre al gioco tutta la qualità che si merita.

Le regole di Cluedo non sono complesse, ma essenzialmente bisogna scoprire, dato un omicidio, chi sia il colpevole, quale sia l’arma del delitto e dove l’omicidio sia stato commesso, tra le varie stanze della villa in cui il gioco è ambientato. Il giocatore deve formulare un’ipotesi, quindi questa può essere confutata dagli altri; scopo del gioco è scoprire chi sia il colpevole.

Nella trasposizione per iPad, si può (purtroppo) giocare contro l’Intelligenza Artificiale che controllerà tutti gli altri giocatori, e noi potremo formulare le nostre ipotesi. Il tabellone poi c’è, i dadi pure, le carte anche e avremo anche il taccuino con cui formulare le nostre ipotesi dhe possono essere confutate dagli altri giocatori; la partita si svolge esattamente come nel gioco da tavolo, senza modifiche alle meccaniche, anche se le partite sono tendenzialmente più veloci essendo la maggior parte del gioco controllato dall’IA.

Per il resto, la musica e l’atmosfera sono ottime per un gioco investigativo come questo, e gli acquisti in-app, pur presenti, sono del tutto superflui anzi servono ad acquistare degli aiuti che, di fatto, rovinano l’atmosfera totale del gioco.

Nel complesso, quindi, per gli appassionati è un gioco da non perdere assolutamente, è tutto tradotto in italiano e permette di divertirsi da soli con uno dei classici di sempre; unica mancanza è la modalità multigiocatore, sia in locale che online, che avrebbe aggiunto più divertimento al tutto; speriamo venga aggiunta con i prossimi aggiornamenti.

[app 1238247658]

[adrotate banner=”2″]

Published by
Administrator