City Tree, una manna dal cielo per tutti i cittadini: rinfrescano le città e le puliscono dalle polveri ultrasottili dello smog | Averli vicino casa è come vincere Superenalotto
A causa della cementificazione delle città, che ogni anno porta via migliaia di ettari di spazio verde in tutta la Nazione, la qualità dell’aria respirata peggiora gradualmente e in maniera preoccupante.
Tra smog, detriti e inquinamento atmosferico, passeggiare per le città in cui le auto son libere di circolare non è più piacevole come un tempo, fortunatamente la tecnologia, anche in questo caso, viene in aiuto delle popolazioni.
Osservando con attenzione le vie principali delle città si può notare come l’assenza di alberi, piante e spazi verdi stia diventando sempre più presente, causando disagi sia in estate, quando le temperature salgono vertiginosamente tra asfalto e muri dei palazzi, sia durante il resto dell’anno, quando le polveri sottili riempiono l’aria rendendola poco salubre.
Per rimediare parzialmente all’enorme danno ambientale arrecato dalle colate di cemento che hanno portato alla costruzione di palazzi, case, supermercati e parcheggi, un’azienda tedesca è riuscita a creare un dispositivo potenzialmente rivoluzionario.
Le particelle inquinanti presenti nell’aria hanno reso irrespirabile i centri urbani più popolosi, per questo è stata progettata una cabina in grado di purificare l’aria e di rinfrescarla in breve tempo.
Come funziona City Tree e perché non se ne può più fare a meno
Partita dall’ingegno di una azienda tedesca, la Green City Solution, è nato CityTree, il primo dispositivo in grado di sostituire la capacità di purificazione di ben 275 alberi. La cabina infatti funge da filtro ed è in grado di eliminare fino a 250 grammi di inquinanti nell’aria attraverso dei moduli di muschio.
Questa soluzione ha permesso di utilizzare il potere filtrante del muschio il quale viene costantemente irrigato al fine di purificare e rinfrescare l’aria circostante. Secondo i dati raccolti, le cabine CityTree riescono a catturare fino all’82% delle polveri sottili, raffreddando nello stesso tempo l’area fino a 2,5°C.
Ogni ora, come spiegato sulla pagina Instagram dell’azienda, CityTree è capace di eliminare le polveri sottili fino filtrando ogni ora ben 5000 m3 di aria. Al fine di potenziare l’utilizzo delle cabine, su un lato sono stati anche implementati degli schermi touch, capaci di fornire informazioni e comunicazioni sulle notizie più rilevanti della città. Oltre a garantire un luogo fresco in cui riposarsi durante l’estate e nei periodi più caldi, grazie all’installazione delle tecnologie Smart City, le cabine fungono anche da stazioni di ricarica elettronica, dimostrandosi perfetti per diventare dei nuovi punti di riposo e di incontro per i cittadini.