Cimici in casa: falle sparire per sempre con questi 4 ingredienti | Li trovi all’interno della tua dispensa
La domotica ha letteralmente cambiato le nostre abitudini in casa. Oggi giorno ci comportiamo in maniera differente dentro le tradizionali quattro mura. Ma ci sono dei problemi che possono essere risolti con i vecchi metodi.
Sì quelli che usiamo chiamare i “rimedi della nonna”, estendibili a ogni proble piccoli trucchetti che l’industria domotica non può risolvere con i suoi veri e propri sconvolgimenti tech. Anche nelle case con i dispositivi intelligenti, con Alexa e suoi simili presenti, la presenza di animaletti fastidiosi, esiste. E’ sempre la stessa che ha attanagliato le generazioni precedenti alla nostre.
Formiche, insetti, soprattutto cimici, continuano a esistere anche in una casa tech, così i vecchi metodi tornano in auge anche in questo mondo, dove tutto è ormai tecnologico. Già, d’altronde il cambiamento climatico ha rivoluzionato le stagioni. Così, a primavera inoltrato, il caldo che arriva nelle nostre case è l’occasione per le cimici di iniziare a deporre le uova dopo due settimane di nutrimento.
Non c’è bisogno necessariamente di Alexa, e i suoi simili, per risolvere questo atavico problema che ha sempre caratterizzato le nostre case, arrecandoci in primis danni morali (alcuni non sopportano proprio gli insetti, in certi casi li schifano proprio) poi pratici, visto quell’odore nauseabondo che invade le nostre case.
Niente dispositivi da comprare online su qualsiasi amata e-commerce, a meno di clamorosi problemi, i “rimedi della nonna” bastano e avanzano per risolvere i problemi, senza dover spendere soldi inutili per l’acquisto di qualche insetticida che fa doppiamente male, sia al portafoglio sia soprattutto alla salute.
D’aglio alla menta, passando per l’erba gatta e non solo
L’aglio, per esempio, è sempre un ottimo agente anti-parassitario e rimane un grande alleato contro le cimici anche in una casa tech. Può essere piantato sul balcone di casa, la porta d’ingresso per le cimici.
Può essere sparso qua e là in qualche angolo della casa, può essere utilizzato per fare un decotto, insieme alla cipolla. Il suo profumo è sicuramente meno fastidioso di quello delle cimici, costa pochissimo, ne abbiamo sempre in quantità industriale a casa noi italiani, una barriera contro la sporcizia.
A proposito di balcone, avere una pianta di erba gatta, non solo per chi adora avere in casa quei pelosetti amici a quattro zampe, è un valido rimedio contro le cimici, così come la menta, insopportabile per molti insetti. Idem per il sapone di marsiglia, basta diluirlo con un po’ d’acqua e spruzzarlo nelle zone più a rischio della nostra casa, senza dover chiamare necessariamente Alexa, e i suoi simili.