[adrotate banner=”1″]
Se diamo un’occhiata alle classifiche di App Store, ci rendiamo conto che la maggior parte dei giochi che sono presenti nelle prime posizioni sono spesso giochi per ragazzi: probabilmente i genitori, che hanno poco tempo per loro, preferiscono acquistare da App Store app per i propri figli piuttosto che per sé stessi, oppure questo dipende dal fatto che i bambini riescono a divertirsi in modo molto più semplice rispetto a noi.
Fatto sta che una delle app più scaricate in questi giorno è Ciac-ciac: la casa di Topolino, un divertente gioco nel quale i nostri bambini potranno divertirsi con i più famosi personaggi Disney. Di base ci sono Topolino e Minni, ma in-app si può acquistare anche Paperino, Pippo e compagnia cantante.
Lo scopo del gioco? Distruggerli, o meglio modificarli, tirarli, allargarli, schiacciarli, colorarli fino a fargli assumere forme completamente nuove che ben poco hanno a che fare con il modellino originale che l’app ci ha proposto. In pratica, l’app è una versione moderna della plastilina, tramite la quale i figli non metteranno troppo a soqquadro la casa, sporcando, perché il tutto si limita all’utilizzo su iPad.
Tra gli strumenti che è possibile utilizzare ci sono i bastoncini, le palline, plastilina di altri colori rispetto a quelli iniziali, e poi phon per far sciogliere le nostre creazioni o pompe per rigonfiarle d’aria e poi… Boom.
I ragazzi potranno divertirsi a creare e a distruggere i vari personaggi, e i loro risultati potranno essere esportati in ogni momento nel rulino fotografico, dal quale non sarà poi difficile stamparle e appenderle a parete, se vogliamo.
Ciac-ciac è un gioco un po’ particolare, non ha obiettivi ma è un sandbox in cui chi gioca può fare praticamente tutto ciò che vuole: probabilmente è proprio questo fatto che ha portato al grande successo dell’app, oltre ovviamente alla “potenza mediatica” del personaggi Disney che sono intramontabili.
Se avete dei figli in età da scuola materna/elementare si tratta di un ottimo acquisto da inserire sul vostro iPad, per farli divertire.
[app 841643980]
[adrotate banner=”2″]