Google Chrome in crisi, sono quattro le vulnerabilità critiche che il principale motore di ricerca sta affrontando. Primi aggiornamenti in arrivo.
Duri giorni di lavoro per gli sviluppatori i quali stanno facendo del loro meglio per risolvere i vari bug di sistema di Google Chrome.
Tra i principali motori di ricerca più scelti e utilizzati di sempre vi è Google Chrome. La velocità e semplicità di utilizzo rappresentano le caratteristiche principali che fanno di questo motore di ricerca uno dei migliori presenti sulla scena di internet.
Nonostante ciò, anche i motori di ricerca più funzionali possono attraversare fasi particolarmente critiche, ed è proprio quello che sta succedendo in questi giorni a Chrome.
Gli sviluppatori hanno dovuto far fronte a diverse problematiche riguardanti frequenti bug che il sistema registrava. Ci sono state delle correzioni necessarie per porre rimedio a quattro vulnerabilità in particolare che riguardavano soprattutto la sicurezza.
Come affermato in precedenza, le criticità di Google Chrome erano in totale quattro, tra cui una già sfruttata. Tra i consigli degli sviluppatori vi è quello di aggiornare il broswer web alla versione più recente per evitare particolari problematiche e, soprattutto per mantenere intatta la sicurezza dei propri dati. Google ha inoltre prestato particolare attenzione alla vulnerabilità identificata come CVE-2024-0519 che coinvolge l’accesso “out-of-bounds” alla memoria nel motore V8 JavaScript e Web Assembly. Si tratta della prima vulnerabilità zero-day dell’anno che potrebbe lasciare le porte aperte ad eventuali attacchi i quali porterebbero al crash dell’applicazione con conseguente perdita dei dati sensibili.
Intanto, le prime versioni aggiornate di Chrome sono già disponibili, ed è estremamente consigliato procedere con la loro installazione. Parliamo delle versioni 120..0.6099.224/225 per Windows, 120.0.6099.234 per Mac e, infine, 120.0.6099.224 per Linux. Come installare manualmente la patch? Non bisogna far altro che cliccare sui tre puntini in alto a destra e accedere alla funzione “Impostazioni”. Successivamente, bisognerà scegliere la voce “Impostazioni su Chrome” e riavviare il browser dopo il download per applicare la patch e assicurarsi che l’aggiornamento sia andato a buon fine e il proprio dispositivo sia completamente protetto quando naviga con tale motore di ricerca.