Chrome: come installare e scaricare il download in modalità offline
Gli anni 2000 sono stati caratterizzati da un enorme progresso dal punto di vista tecnologico e scientifico, con cambiamenti che tutt’oggi ci portiamo dietro a livello delle nostre vite nel quotidiano.
Tutto ebbe inizio verso la fine degli anni ’90 con la connessione 56K, per poi vedere un ulteriore miglioramento rispettivamente con la connessione ADSL e la fibra ottica, che ne hanno aumentato ancor di più la velocità rispettivamente in download e in upload.
Tra i principali progressi apportati da internet ricordiamo in particolar modo l’avvento dei social network, che hanno letteralmente stravolto le modalità di comunicazione al giorno d’oggi. Tra i principali social network ricordiamo in particolar modo Facebook, Instagram, Twitter (ad oggi rinominato X a seguito delle recenti acquisizioni da parte di Elon Musk), per poi terminare infine con TikTok, riservato in massima parte alle fasce di popolazione più giovane.
Il successo dei browser
Come non ricordarsi poi degli smartphone e dei tablet, dispositivi a dir poco rivoluzionari che sono riusciti a fare della loro connessione a internet il proprio punto di forza da cui partire, riuscendo a racimolare milioni e milioni di unità vendute in tutto il mondo.
In tutto questo scenario dove internet è l’assoluta protagonista, i browser web hanno assunto un’importanza davvero significativa. Come non ricordare in questo caso alcuni tra i browser maggiormente utilizzati al mondo, tra cui in particolare Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari e tanti altri ancora a venire. Oggi in particolare ci concentreremo su Google Chrome, che risulta senz’ombra di dubbio uno dei browser maggiormente utilizzati al giorno d’oggi, complice le sue elevate prestazioni e l’alta velocità d’uso.
Come installare in modalità offline
Può capitare spesso e volentieri di non avere a disposizione la connessione a internet in un determinato momento della giornata, magari quando si è in viaggio, o su un determinato PC privo di connessione Wi-Fi. Alla luce di questo abbiamo deciso di fornirvi un metodo pratico e utile per installare Google Chrome in modalità offline, in modo semplice e intuitivo: scopriamo insieme come.
Il primo passaggio da effettuare in questo caso consiste nello scaricare la versione standalone di Google Chrome su un altro PC, fin quando il download è giunto al termine. A questo punto sarà necessario spostare il file .exe del download all’interno del PC di riferimento. Farlo è piuttosto semplice, dal momento che è sufficiente far uso di una pennetta USB o qualsiasi altro supporto hard drive, come nel caso degli hard disk esterni. A questo punto cliccate sul file .exe appena trasferito, per avviare l’installazione di Google Chrome sul PC senza internet, e il gioco sarà fatto.