Chat GPT si unisce a Siri, il risultato è a dir poco entusiasmante
L’assistente vocale Siri integrato con Chat GPT dà luogo ad un risultato a dir poco sorprendente.
Siri è un assistente vocale molto utilizzato dagli utenti. Recentemente è stato fatto l’esperimento di integrarlo proprio con Chat GPT, ed il risultato è stato davvero soddisfacente.
Con l’integrazione di Chat GPT, Siri fornisce delle risposte molto più ricche e articolate. Il bello è che il procedimento sperimentato può essere replicato a casa da qualsiasi utente. Vi spieghiamo pertanto come fare.
L’integrazione step by step
La prima cosa che ci servirà è una API Key, la quale ci consentirà di accedere al servizio offerto da ChatGPT. Una volta acquistata la API Key per Chat GPT, a meno che non si sia iscritti ad Open AI (offerta di crediti API Key gratuiti ogni mese, ma con limitazioni d’uso), potremo procedere.
Con l’ipotesi di voler optare per i crediti gratuiti, andiamo sul sito platform.openai.com/account/api-keys. Open AI è un’organizzazione di ricerca senza fini di lucro sull’intelligenza artificiale. Creiamo ora un account se non ne abbiamo già uno. All’account andrà associato un numero di telefono.
Clicchiamo su “+ Create new secret key”. Apparirà il codice segreto in questione, che andrà copiato (inizia con sk-___). Annotiamoci la secret key incollandola da qualche parte, perché, a parte il momento iniziale, poi non sarà più visualizzabile. Essa inoltre non va condivisa con nessuno.
Quel che ci servirà ora è un comando rapido, che troveremo su GitHub (github.com). Il comando rapido in questione è quello che trovate alla rispettiva pagina e si chiama Chat GPT Siri 1.2. Appena scaricato e installato sull’iPhone o sull’iPad, avviamolo. Clicchiamo su “Configura Comando Rapido”, e nella schermata successiva incolliamovi l’API Key.
Le modalità di utilizzo
Ora si potrà finalmente utilizzare Siri con Chat GPT integrata, e si può fare con due modalità diverse. In particolare, con una modalità scritta (sia nel porre la domanda che nel ricevere la risposta), apriamo l’app e clicchiamo sul tasto blu di “ChatGPT 1.2“. Aprirà il relativo popup e si potrà procedere col porre la domanda. Subito dopo otterremo il testo in risposta. Si noti come quest’ultimo appaia più articolato rispetto al solito.
Si può poi attivare la modalità vocale. Pronunciamo a voce la frase “Ehi Siri, ChatGPT 1.2″ (il comando rapido impostato, pur sempre modificabile), e sentiremo la risposta vocale di Siri: “Cosa mi vuoi chiedere?”. Si noti che, avendo a che fare con un’intelligenza artificiale, si può a maggior ragione spaziare molto nella conversazione e articolarla.