Chat GPT è sold out: sospese le iscrizioni, la AI già esausta dall’uso intensivo di un solo anno dal lancio | Forse termina così la sua corsa al futuro
Chat GPT satura di iscrizioni, troppi utenti ne hanno fatto richiesta. Spunta fuori un’altra notizia shock che riguarda il CEO di OpenAI.
Dopo un annuncio pubblico da parte dell’attuale ex AD di OpenAI, questi è stato nell’immediato cacciato via. Cosa è successo?
Nell’ultimo anno è stato davvero incredibile il successo di ChatGPT, tanto che per gli utenti, ad un certo punto, non è stato più possibile effettuare nuove iscrizioni.
Ad annunciare questo “sovraffollamento” è lo stesso Sam Altman, attuale ex AD di OpenAi e lo fa tramite un post su X (ex Twitter) dove annuncia: “Stiamo sospendendo le nuove iscrizioni a ChatCPT Plus per un po”.
E’ probabile che una delle motivazioni che riporta a tale sovraffollamento sia da ricercare nelle nuove funzionalità che sono state presentate durante la conferenza DevDay. In particolare, parliamo della possibilità di accedere a chatbot personalizzabili.
Il risvolto inaspettato: il licenziamento di Sam Altman
Da una parte la sospensione delle iscrizioni, dall’altra il licenziamento di Sam Altman per mano della società. Cosa è successo nello specifico? Subito dopo tale notizia che ha scosso gran parte degli utenti, è stata l’azienda stessa a rilasciare alcune dichiarazioni in un comunicato. Le parole sono state queste: “La revoca al signor Altman fa seguito a un processo di revisione deliberativa da parte del Consiglio di amministrazione, che ha concluso che egli non è stato sempre sincero nelle sue comunicazioni con il Consiglio di amministrazione, ostacolando la capacità di quest’ultimo di esercitare le proprie responsabilità”. Secondo quanto detto, quindi, la società avrebbe perso totalmente la fiducia nelle capacità di guida di Sam Altman. Ad oggi c’è ancora chi lo definisce un eroe, mentre lo stesso ex AD di OpenAi risponde al comunicato affermando di aver assistiti ad “un elogio funebre mentre si è ancora vivi”.
Mira Murati sarà il nuovo CEO ad interim
Arriva in fretta un nuovo comunicato il quale annuncia che una nuova figura prenderà il posto di Sam Altman e il suo nome è Mira Murati. La direttrice tecnica dell’azienda è diventata quindi CEO “con effetto immediato” fino alla scelta di un suo successore. Dopo tale notizia non tarda ad arrivare una prima risposta da parte dell’ex Altman il quale afferma: “Mi è piaciuto molto il periodo trascorso all’OpenAi. E’ stato trasformativo per me personalmente e, si spera, anche per il mondo. Soprattutto mi è piaciuto lavorare con persone così talentose. Più tardi avrò altro da dire su quello che succederà”. Insomma, un botta e risposta tra Altman e l’azienda destinato a durare ancora per molto. Quali saranno i prossimi risvolti?