Usi il cellulare a letto, prima di dormire? Stai facendo un grosso errore. Gli esperti svelano un retroscena allucinante.
Una pratica molto diffusa, quella di utilizzare il cellulare prima di dormire. Ma quanto può nuocere alla salute tale comportamento? Scopriamolo insieme.
E’ proprio vero, ormai chiunque vive in simbiosi con il proprio cellulare. Che sia per lavoro o per semplice svago, staccarsi dal proprio device risulta sempre più difficile. Lo utilizziamo al mattino appena svegli, mentre si mangia, nel tempo libero e addirittura prima di dormire.
Questo atteggiamento, oltre che andare ad incidere negativamente sulle relazioni sociali face-to-face, può comportare anche alcune problematiche riguardante la salute.
A tal proposito, è stato condotto un vero e proprio studio che ha dato dei risultati davvero incredibili. Legato all’utilizzo del cellulare, vi è un comportamento in particolare che potrebbe davvero creare problemi seri. Di quale stiamo parlando? Continuate nella lettura per scoprirlo.
Come affermato in precedenza, il cellulare è ormai divenuto una parte integrante del nostro corpo, ormai viviamo in estrema simbiosi con esso e, addirittura alcuni, privati di esso, non riescono più a vivere. Insomma, si tratta un dispositivo elettronico come uno degli elementi a cui il nostro corpo non può proprio rinunciare, come il cibo e l’acqua. Questo forte legame, induce le persone a utilizzare il proprio cellulare praticamente sempre, anche prima di andare a letto. Oggi analizzeremo proprio quest’ultimo aspetto chiedendoci se utilizzare il cellulare prima di andare a dormire può provocare problemi di salute. La risposta è si, dare un’occhiata ai social, chattare con propri amici sulle principali piattaforme di messaggistica può incidere negativamente sulla qualità del sonno.
A sostegno di quanto detto, vi sono numerosi studi che dimostrano quanto il sonno possa essere agitato e nervoso se viene utilizzato il cellulare prima di dormire la notte. Potrebbe capitare anche che, al risveglio queste stesse persone si sentano stanche e quindi poco riposate e spossate. A disturbare il sonno sarebbe in particolare lo schermo a LED che pare abbia il potere di interrompere l’azione della melatonina che regola il ciclo del sonno-sveglia. Se proprio non riusciste a farne a meno del cellulare prima di dormire o, per qualsiasi necessità servisse per qualche comunicazione importante, il consiglio è quello di abbassare la luminosità dello schermo e tenere il cellulare ad una certa distanza dai propri occhi.