Cavo di ricarica: se stai attento a questo dettaglio ti durerà tutta la vita | Mai più buttare soldi inutilmente
Stufi di dover cambiare spesso il cavo del caricatore? Probabilmente non viene utilizzato correttamente. Ecco alcuni trucchi per farlo durare una vita.
Ci sono alcune soluzioni semplici per evitare che il cavo del caricabatterie si rompa. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Continuate nella lettura.
Il caricabatterie è uno degli strumenti che, insieme allo smartphone, viene utilizzato tutti i giorni e, spesso, più volte al giorno. Non sempre però viene utilizzato o riposto nel giusto modo, ci sono alcuni errori che possono comprometterne la sua funzionalità.
Anche se il mondo tech negli ultimi anni sta promuovendo molto il tipo di ricarica wireless, sono ancora molte le persone che prediligono il classico caricabatterie da presa. Attualmente in commercio ne esistono di diverso tipo e materiale più o meno resistente.
Tuttavia, scegliere un caricabatterie composto da un buon materiale non significa che questi sia necessariamente indistruttibile. Ci sono, infatti, degli errori che non dovrebbero essere commessi se l’interesse è quello di far durare il prodotto. Vediamo quali sono e come porvi rimedio.
Cavo del caricatore, gli errori da evitare in assoluto
Come affermato in precedenza, nonostante i vari materiali resistenti, il caricabatterie andrebbe utilizzato nel modo più giusto per poter durare nel tempo. Uno dei primi errori che possono rivelarsi fatali è rappresentato dal modo in cui il filo viene avvolto prima di essere riposto. E’ sconsigliato avvolgere il cavo all’alimentatore, piuttosto questi si dovrebbero legare con una cinghia o un nastrino quando possibile. Inoltre è importante ricordare che il cavo non va piegato nel punto in cui si connette alla spina. Questo potrebbe danneggiare i fili presenti al suo interno. Utilizzare dei prodotti giusti come i protettori di cavi, potrebbe essere una delle migliori scelte a cui affidarsi. Ma vedremo questo nel prossimo paragrafo.
Come evitare che il cavo si rompa: consigli utili
Se anche voi allora siete stanchi di dover cambiare il caricatore spesso, non dovrete fare altro che memorizzare perfettamente quanto sto per dirvi. Usare una molla in cui inserire il cavo è uno dei primi consigli che vi permetterà di evitare sconvenienti piegature che portano alla rottura dei fili interni. Altro importante consiglio è quello di rinforzare le estremità del cavo (quelle più sollecitate dal movimento) con del nastro isolante. Questo eviterà le rotture nel momento in cui il cavo viene piegato. Ultimo ma non ultimo consiglio riguarda l’acquisto di particolari prodotti, noti come spirali, oggetti composti di plastica dura che vanno avvolti intorno al cavo. Sarà come aggiungere un’ulteriore protezione al cavo e questi durerà davvero tanto. Una volta svelato l’arcano non vi resterà altro che correre ai ripari ed evitare che il proprio cavo venga utilizzato in modo sbagliando causandone la rottura.