Oggi vogliamo occuparci di un prodotto per iPad molto interessante: si tratta di un cavalletto, di un treppiede che consente di tenere fermo il nostro tablet quando abbiamo intenzione di scattare fotografie o di girare video nelle situazioni più diverse.
È vero, l’iPad non è il dispositivo migliore per scattare fotografie e riprendere, ma ha dalla sua parte un grande vantaggio: durante le riprese, effettuate con apposite app, si possono effettuare le regolazioni sul momento invece di metterle in post-produzione, il che significa che se ci accorgiamo di un parametro sbagliato o di un’inquadratura non ottimale possiamo correggerla subito, a differenza di un iPhone che, se posato su un treppiede, avrebbe lo schermo troppo piccolo per poter vedere bene l’inquadratura.
I treppiede per iPad non sono troppo diffusi, e noi vi parliamo di questo, che è leggero quindi semplice da portare con noi (circa 350 grammi, meno di un iPad Air, anche se è più ingombrante), è economico ed è regolabile qualsiasi iPad abbiamo, da quello di prima generazione (che ci entra, anche se ha poco senso perché non ha la fotocamera) agli iPad Air agli iPad Mini. Insomma, un prodotto a tutto tondo.
Portandolo con noi, possiamo posizionarlo dove meglio crediamo e, senza fili, possiamo iniziare a riprendere; rispetto alle fotocamere o alle videocamere è sufficiente la presenza di una rete Wi-Fi o un iPad con SIM per effettuare delle dirette streaming, che con le fotocamere normali avrebbero necessariamente bisogno di un computer collegato.
Sebbene la qualità di questo cavalletto non sia eccelsa, è un dispositivo utilissimo per chi scatta spesso foto o gira video ma non ha bisogno di un’attrezzatura professionale perché lo fa a scopo solamente amatoriale (come me, per esempio). Si tratta di un’ottima soluzione, quindi, per sfruttare al massimo le caratteristiche positive che l’utilizzare un iPad in questo ambito ci mette a disposizione.
Acquista adesso il cavalletto treppiede per iPad, per sfruttare al massimo le sue capacità fotografiche![adrotate banner=”2″]