Quando abbiamo un’attività commerciale, poter fare i conti è importantissimo. Certo, in un’attività c’è sempre un registratore di cassa, anche solo per poter fare gli scontrini, ma oggi vogliamo parlarvi di un’app che si chiama CassaNova e che, in qualche modo, rivoluziona il modo di gestire la cassa. Sì, perché i registratori di cassa “normali” sono poco più che calcolatrici, mentre l’app che vi proponiamo è qualcosa di completamente diverso.
In pratica, CassaNova trasforma il nostro iPad in un registratore di cassa, appunto. Dalle impostazioni di CassaNova potremo personalizzare l’app inserendo tutti i prodotti che vendiamo, manualmente o tramite l’importazione di un file, i reparti, le aliquote iva, categorie e perfino gli operatori di cassa, così da gestire i turni e verificare le vendite effettuate dai nostri dipendenti!
Una volta inseriti i prodotti potremo ovviamente creare un conto selezionandoli, modificandone la quantità o inserendo sconti, e infine visualizzarli sull’apposito scontrino virtuale per vederne il totale. Ma al cliente che viene a comprare da noi serve lo scontrino: è possibile emetterlo direttamente dall’app, collegando una stampante fiscale ethernet, con la quale l’iPad comunica attraverso una rete WiFi (non è necessario Internet, CassaNova è un app stand-alone). Inoltre con CassaNova possiamo perfino stampare fatture, scontrini parlanti e comande!
Ma finisce qui? Ovviamente no, perché in questo modo un iPad sarebbe un po’ sprecato perché andrebbe solo a sostituire il classico registratore di cassa. Infatti, CassaNova registra tutte le vendite effettuate e ti permette di accedere alle reportistiche ottenendo così una chiara analisi dei prodotti venduti e degli incassi totalizzati.
Anche gestire il magazzino è semplicissimo, possiamo effettuare carichi merce, segnalare la soglia di sotto scorta e ogni volta che viene effettuata la vendita di un prodotto il magazzino di CassaNova effettua automaticamente lo scarico della quantità venduta. Così sappiamo perfettamente quali sono i prodotti che vendiamo di più e quali meno, e di conseguenza organizzeremo intelligentemente il magazzino basandoci su dati reali.
Ma le funzionalità non finiscono qui: se gestiamo una catena di punti vendita, attivando il modulo Cloud di CassaNova avremo accesso remoto a tutti i punti cassa dei nostri negozi, questo significa che attraverso un pc o uno smartphone potremo controllare in qualsiasi momento l’andamento in tempo reale della nostra attività. Potremo consultare i report delle vendite, gestire il magazzino o perfino configurare i punti cassa aggiungendo prodotti al listino o modificando quelli esistenti. Insomma, con una sola app gestirete tutti gli aspetti del vostro business!
Vi dico di più, CassaNova, oltre ad occuparsi di vendite, magazzino e report, può gestire anche i programmi di fidelizzazione della clientela. Come?
Grazie allo sviluppo di un’applicazione iOS e Android ad hoc, che presenta il nome della vostra attività commerciale e che raggruppa all’interno tutte le informazioni utili per il cliente finale, nonché la possibilità di inviare ai clienti notifiche push che avvisano delle vostre novità, iniziative, sconti o promozioni offerti.
Unica pecca, forse, è che c’è bisogno di un iPad aziendale, nulla toglie che possiate utilizzare quello personale però, ad esempio, se dimenticasto a casa, rimarrete senza cassa. Quindi un sistema interessante, ma che da questo punto di vista richiede un piccolo investimento.
Investimento che, comunque, non significa “soldi buttati”: un iPad che si usa per il negozio, e solo per quello, consente di tenere su di esso conti, documenti e di gestire la corrispondenza senza mescolarla con le questioni personali. Niente Facebook, insomma (se non per gestire la pagina del negozio). E se andando al mare l’iPad personale cade per terra, non perderemo le informazioni di lavoro perché abbiamo un dispositivo apposito.
Se poi volete completare il punto cassa con altri accessori, oltre alla stampante fiscale (o non fiscale per coloro che lavorano all’estero ad esempio), potete collegare a CassaNova: lettori di Codice a Barre bluetooth o usb (connessi alla stampante), POS, cassetti rendiresto e perfino bilance di diverse marche in modalità check out o PLU!
Un sistema quindi interessante, intelligente e innovativo, anche se c’è bisogno di entrare un po’ nella sua ottica. Dal link in basso si può scaricare l’applicazione gratuitamente e provarne la versione demo che vi mostra un’anteprima delle funzionalità di CassaNova, mentre sul sito ufficiale trovate tutte le informazioni sui moduli e le features di CassaNova e sul materiale hardware necessario a completare il vostro punto cassa.
[app 717236298]
[adrotate banner=”2″]