Casa sicura o solo apparenza? Ecco come capire se i dispositivi di sicurezza che hai nella tua abitazione sono realmente sicuri | Niente brutte sorprese durante le feste
Non sempre una porta blindata è sinonimo di massima sicurezza. C’è infatti una piccola possibilità che questi possa cedere ad un tentativo di scasso.
Ci sono porte blindate che non garantiscono tutte la stessa resa. Alcune possono non essere così impenetrabili come sembrano.
La sicurezza nella propria abitazione è uno degli argomenti più attuali che mai. Che sia per le vacanze estive o invernali, lasciare la casa incustodita è sempre la principale fonte di preoccupazione comune a molti.
Oltre alle telecamere di videosorveglianza, è necessario installare appositi sistemi che possano garantire il massimo della sicurezza.
Tra questi vi è la porta blindata che da decenni offre la garanzia di massima protezione. Tuttavia, ci sono alcuni modelli che potrebbero non essere così sicuri come si pensa. Come proteggere allora la propria casa dai malintenzionati?
Le porte blindate sono davvero sicure?
Chiunque voglia godersi le ore fuori casa tranquillamente e senza alcun tipo di preoccupazione, di sicuro dovrà pensare ad un giusto modo per rendere sicura la propria abitazione dai ladri. In genere, uno dei primi pensieri è rivolto alla porta blindata che viene visto come lo strumento più efficace per la protezione. Quali caratteristiche deve avere una porta blindata per essere davvero sicura? Innanzitutto, bisogna fare due distinzioni ben precise tra:
- porta blindata per interno: ideale per gli appartamenti siti all’interno di condomini;
- porta blindata per esterno: ideale per le villette o case indipendenti il cui ingresso affaccia direttamente all’esterno.
In entrambi i casi la caratteristica principale è quella di essere abbastanza resistente da poter durare nel tempo e anche in condizioni climatiche avverse. Oltre ciò, le porte blindate si differenziano per classi di sicurezza, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Classi di sicurezza della porta blindata: ecco quella a prova di ladro
Come affermato in precedenza, sul mercato esistono diversi modelli di porta blindata. Sceglierle risulta abbastanza difficile anche perché esistono diversi criteri di classificazione partendo dalla classe 1 fino ad arrivare alla classe 6.
- prima classe: ideale per la protezione contro i malintenzionati che intendono scassinare la porta con la forza fisica;
- seconda classe: resistente a scassi inflitti con semplici attrezzi come cacciaviti e tenaglie;
- terza classe: ottima resistenza a tentativi di scasso effettuati con specifici attrezzi come il piede di porco;
- quarta classe: queste porte blindate sono dotate di sistemi di sicurezza ancora più particolari in grado di resistere anche a tentativi di scasso con trapani e seghe elettriche;
- quinta e sesta classe: sono quelle che garantiscono massima protezione. In genere, questo tipo di porta viene utilizzata per i caveau o per le gioiellerie proprio perché hanno la massima copertura, tanto da essere a prova di esplosivo.