Casa e salute: prepara così i detersivi per la tua casa in maniera ecologica e naturale | Nessuna tossicità e tantissimo risparmio
Detersivi fai da te: zero spese e inquinamento. Ecco come preparare il composto in pochi secondi. Provare per credere!
Igienizzare e pulire a fondo il bagno è una delle azioni quotidiane imprescindibili. Ma è possibile pulire correttamente anche senza l’utilizzo di detersivi chimici?
Tenere una casa pulita non è solo un buon biglietto da visita per gli ospiti, ma è una vera e propria abitudine da seguire per preservare la propria salute. Tra le stanze a cui si presta particolare attenzione e dove la pulizia è fondamentale, vi è il bagno.
Si tratta di uno degli ambienti maggiormente esposti a germi e batteri e, proprio per questo è necessario che venga pulito e igienizzato correttamente e spesso.
Avere un bagno pulito, però, non significa necessariamente utilizzare prodotti chimici come detersivi. Oggi infatti vi mostreremo alcune soluzioni fai da te al 100% naturali e non dannose per la salute e per l’ambiente.
Soluzione naturale per igienizzare il bagno: come si prepara
Pulire il bagno con prodotti naturali non solo vi consentirà di ridurre gli sprechi e fare scelte green, ma permetterà anche di risparmiare soldi che altrimenti verrebbero investiti nell’acquisto di detersivi aggressivi e anche costosi. Per preparare la soluzione naturale igienizzante per il bagno vi servirà:
- bicarbonato di sodio;
- aceto di vino bianco;
- acqua ossigenata;
- limone;
- oli essenziali (secondo le proprie preferenze);
- spugnette;
- panni in microfibra;
- guanti in gomma.
Con questi ingredienti a disposizione, potrete creare delle soluzioni davvero funzionali. Iniziamo con la soluzione bicarbonato/aceto. Per quanto riguarda il procedimento, il primo passo sta nel mescolare 100 gr di bicarbonato in 500 ml di aceto. Altra importante soluzione è rappresentata dall’unione del limone all’acqua ossigenata. Una scelta fresca e profumata per neutralizzare tutti i germi che abitano il nostro bagno. Mescolate 100 ml di acqua ossigenata con il succo di un limone e diluire con 500 ml di acqua. Gli oli essenziali possono essere aggiunti alle due precedenti ricette per conferire il profumo preferito alla soluzione.
Come pulire correttamente il bagno
Una volta create le nostre “pozioni magiche”, saremo pronti ad igienizzare il nostro bagno. Ma come bisogna fare per pulire a fondo? Iniziate dal wc versando una tazza di bicarbonato di sodio al suo interno e lasciare agire per 30 minuti. Dopo ciò bisognerà versare una tazza di aceto e lasciare agire per altri 30 minuti. Infine, risciacqua con acqua calda. Incrostazioni, calcare e germi verranno via in un solo colpo. Proseguiamo poi con il lavabo, anche in questo caso può essere utilizzata la soluzione di bicarbonato e aceto e iniziare a strofinare con una spugna non abrasiva. Lo stesso procedimento può ritenersi valido anche per la doccia o la vasca. La soluzione dovrà agire per circa 10 minuti e, successivamente, procedere con il risciacquo con acqua calda. Non dimenticate le piastrelle! La nostra soluzione sarà adatta anche per quelle. Ultimo step per chiudere in bellezza la nostra pulizia riguarda il pavimento. In questo caso basterà preparare in un secchio una soluzione composta da 5 litri di acqua e 250 ml di aceto. Con questi piccoli (ma preziosi) accorgimenti, il vostro bagno sarà lucido e splendente ma, soprattutto, pulito come non mai!