Casa baciata dalla fortuna? Secondo alcuni è merito di queste piante scelte dalla Dea Bendata | Ecco le 7 migliori

Piante della fortuna
Piante portafortuna: potresti averne una nella tua abitazione e non saperlo – www.iPaddisti.it

Forse non tutti lo sanno ma esistono delle vere e proprie piante portafortuna. Siete curiosi di scoprire quali sono? Ecco una classifica delle più richieste.

Un’ottima idea regalo nonché un modo per attrarre le energie positive nella propria abitazione. Continuate a leggere per scoprire quali sono le piante da tenere assolutamente in casa.

Le piante, bene immenso presente sul nostro pianeta, alcune di una bellezza rara, altre super affascinanti. Siamo pronti a scommettere che almeno uno di voi, cari lettori, abbia una piccola pianta nella propria abitazione.

Lo sapevate che esistono alcune specie in particolare che sono molto famose per essere dei portafortuna? Si tratta di vere e proprie piante “positive” che hanno addirittura la potenza di migliorare l’aura del luogo in cui si trovano.

Leggere l’affascinante linguaggio delle piante è davvero importante, ci sono alcune che simboleggiano prosperità e benessere, altre che accrescono il senso di positività e altre ancora che addirittura possono equilibrare le relazioni tra i coinquilini di un’abitazione.

Le piante portafortuna: ecco quali sono

Come avete potuto ben comprendere, ci sono delle piante in particolare che hanno la reputazione di essere un portafortuna per chi le detiene nella propria abitazione. Tuttavia, affinché possano emanare tutta l’energia positiva che risiede al loro interno, tali piante vanno posizionate in direzione Sud-Est della casa. Perché? E’ lì che domina il pianeta Venere, responsabile della buona sorte. Veniamo ora alla parte più importante, quali sono queste famose piante portafortuna? Eccone alcune:

  • Agrifoglio: dai colori dominanti verde e rosso, si tratta di una pianta che simboleggia festività e fortuna. E’ un arbusto sempreverde di taglia media con foglie ovoidali dal margine seghettato. Nel periodo invernale, tale pianta tende a produrre delle bacche rosse. Secondo le antiche credenze, l’agrifoglio veniva vista come una pianta sacra protettiva, il legno di tale pianta veniva utilizzato dai popoli celtici per realizzare le porte delle case per proteggerle da malefici e stregonerie;
  • Pungitopo: anche qui parliamo di una pianta sempreverde che ha steli privi di foglie alla base ma che si ramificano nella parte aerea. Anche il pungitopo produce delle bacche rosse. Considerato dagli antichi come un prezioso talismano portatore di gioia e prosperità, nonché fecondità e prosperità;
  • Vischio: da molti conosciuti come la pianta del bacio natalizio, si tratta di una pianta che non viene coltivata nei vasi ma segue un andamento cespuglioso. Alla base della storia del vischio vi è una storia davvero suggestiva. Si narra che la dea anglosassone Freya, con le sue lacrime, fece crescere delle bacche che servirono poi per riportare in vita il figlio Balder ucciso con una freccia forgiata con rami di vischio. La pianta è oggi simbolo di vita e amore.
piante fortunate
Pianta dei soldi cinese, tra le più eleganti – www.iPaddisti.it

Dall’aloe vera alla pianta dei soldi

Continuiamo ora con la classifica delle piante ritenute più fortunate e portatrici di gioia e amore. Subito dopo il vischio, ecco che arriva una pianta che sicuramente in molti conosceranno grazie alle sue capacità benefiche per corpo e capelli, parliamo dell’Aloe vera.

  • Aloe vera: una pianta rustica e resistente. Per crescere in tutta salute ha bisogno di una posizione soleggiata e un terreno fertile e ben idratato. Viene annoverata tra le piante portafortuna perché, secondo la pratica del Feng Shui, l’Aloe vera serve ad incanalare le energie positive e scacciare il malocchio;
  • Tronchetto della felicità: pianta caratterizzata da un fusto spoglio e legnoso che ha alle sue estremità un ciuffo di foglie che pendono verso il basso. Si tratta di una tra le più comuni piante d’appartamento. Simboleggia longevità, serenità e, soprattutto, successo negli affari. Inoltre, il trinchetto della felicità è in grado di rimuovere alcune tossine fungendo da purificatore dell’aria circostante;
  • Orchidea: la vera e propria amica del benessere. Si tratta di una pianta che in passato veniva utilizzata per la creazione di veri e propri filtri magici dell’amore, nonché elisir di eterna giovinezza. Sono simbolo di buon auspicio per la famiglia, insomma un’ottima idea regalo da donare alle persone più care;
  • Pianta dei soldi cinese: una pianta che non richiede molte cure ed è rappresentata da foglie piccole, perfette, carnose e lucide. Dal nome potremmo già immaginare che tale pianta è in grado di attirare ricchezza per chi la coltiva. E’ grande segno di serenità economica.