Le carte prepagate sono ormai diventate la normalità tra le persone, la loro praticità infatti consente a tutti di avere con sé sempre la giusta quantità di denaro sia per acquisti online che nei negozi fisici.
Uno tra i maggiori vantaggi delle carte prepagate o ricaricabili è che, in caso di clonazione o furto non si potrà mai accedere a più di quanto recentemente versato, proprio per questo la loro fama è esplosa nel momento in cui sono aumentati gli acquisti online.
Nonostante esistano tante carte diverse, le persone fanno ancora difficoltà a capire quale siano le migliori da scegliere, per questo è importante conoscerle al fine di valutare pro e contro.
Tra i “pro” delle carte prepagate si possono elencare:
I “contro” invece si limitano alla commissione richiesta durante la fase di ricarica, che a lungo andare può pesare eccessivamente sulle tasche dei proprietari, ed ai limiti legati alle transazioni.
Nella top 3 delle carte prepagate del 2023 non si può non nominare la Mediolanum Prepaid Card, che fa parte del circuito MasterCard, è sprovvista di IBAN ma gode del contactless. Con questa carta non si dovranno pagare canoni base e si potranno prelevare 250 euro al giorno ed avere un massimo di 3mila euro al giorno di spesa.
La seconda carta consigliata è la Fineco, sempre del circuito MasterCard ma che permette prelievi e pagamenti decisamente più alti, pari a 3mila euro di prelievo e 1.500 euro di spesa massima, aumentabili a 5mila. Le ricariche non hanno un costo, tuttavia bisognerà pagare un canone di 6,95 euro al mese.
L’ultima opzione è invece la carta Hype, basata sul circuito MasterCard e priva di canone mensile. Il prelievo massimo è di mille euro e non prevede commissioni per i prelievi fino ai 250 euro. Questa prepagata è particolarmente apprezzata in quanto è compatibile con Apple Pay e la tecnologia HCE su Android, inoltre richiede appena 5 minuti per l’attivazione.