Niente più missili tradizionali, il Regno Unito ha messo a punto un cannone laser innovativo che verrà utilizzato per la difesa aerea.
Costi notevolmente ridotti e un’efficacia maggiore, questi cannoni laser Dragonfire sono super precisi, ma saranno anche sicuri? Scopriamolo insieme.
Lo sviluppo tecnologico ha permesso di fare grandi passi in avanti, e questo è valido anche se si parla del settore bellico. A tal proposito, nelle ultime ore è giunta una notizia davvero interessante che riguarda la creazione del primo cannone laser ad alta potenza.
Il suo nome è Dragonfire e l’utilizzo dovrebbe essere soprattutto contro particolari bersagli aerei. Sono già stati svolti vari test che hanno dato tutti esito positivo e che riguardano soprattutto la dimostrazione di potenza e accuratezza dell’arma.
Si tratta ormai di una tecnologia abbastanza matura anche perché ha avuto un largo utilizzo sul campo e la sua efficacia è stata ampiamente testata. Ora non ci resta altro che scoprire se questa nuova arma è sicura o, se al contrario, rappresenta una vera e propria minaccia.
Quella di cui abbiamo appena parlato è una scoperta davvero incredibile. Nonostante non sia nuovo l’argomento inerente i cannoni laser per la difesa aerea, questa volta il progetto sembra essersi realizzato davvero e di aver posto le basi per una difesa del tutto funzionale e che non crei particolari conseguenze. I missili tradizionali hanno dimostrato, nel tempo, di offrire un’accurata azione contro le minacce aeree. Sfortunatamente, vi è uno svantaggio non di poco conto. Infatti, le scorte di missili diminuiscono sempre di più e hanno un costo molto elevato. La risposta a tale contro è proprio nella creazione dell’arma laser che non solo costa poco ma permette di avere munizioni finché ci sarà energia disponibile.
Abbiamo compreso come i pro dell’utilizzo del cannone laser siano molteplici e di come tale sistema non sia di per sé minaccioso ma, al contrario, consenta di risparmiare e di coprire grandi distanze permettendo di colpire più bersagli multipli in contemporanea. Ma quanto costa un cannone laser Dragonfire? L’investimento iniziale è di circa 100 milioni di dollari, ma ogni colpo potrà costare circa 10 euro e ha una precisione davvero incredibile. Gli sviluppatori hanno approfondito proprio la questione “precisione” affermando: “equivalente a colpire una moneta da 1 sterlina da un chilometro di distanza”. Si tratta di sicuro di un’arma che potrebbe rivoluzionare lo spazio di battaglia riducendo notevolmente le spese e puntando su un prodotto altamente valido.