Cancellare cronologia iPad: ecco come fare
[adrotate banner=”1″]
In questo articolo ci occupiamo di cancellare cronologia iPad, una delle funzioni più utili quando si è cercato qualcosa che non vogliamo compaia nei risultati recenti delle ricerche.
Su iPad non esiste una sola cronologia, ma ne esistono diverse, per cui le soluzioni sono differenti a seconda di che cosa vogliamo cancellare dalla cronologia. Vediamo.
Cancellare cronologia Safari
Solitamente quando si vuole cancellare la cronologia di iPad si intende la cronologia di Safari. Per eliminarla è necessario:
- Entrare in Impostazioni, quindi Safari;
- Premere il pulsante Cancella Cronologia per eliminare la cronologia di tutti i siti web visitati.
Cancellare la cronologia della Spotlight
Se cercate le cose non direttamente da Safari ma dalla barra di ricerca che si trova nella schermata Home (Spotlight), qui purtroppo non è possibile eliminare la cronologia delle ricerche.
L’unico modo, infatti, è nasconderle del tutto: per farlo bisogna entrare in Impostazioni, quindi Siri, poi disattivare il pulsante “Suggerimenti di ricerca” per evitare che compaiono in futuro.
Cancellare le ricerche della Spotlight da Safari
Ma le cose non finiscono qui. Se avete cercato qualcosa dalla barra di ricerca di iPad, quella ricerca comparirà anche in Safari, e non scomparirà nemmeno se si cancella la cronologia come abbiamo visto al punto 1.
Per eliminarla definitivamente, dobbiamo entrare in Impostazioni, quindi Safari, e alla voce “Permetti a Safari di accedere a”, disattivare “Siri e Suggerimenti”. In questo modo Safari non sarà più in grado di suggerire i risultati di ricerca della Spotlight.
Cancellare la cronologia degli altri browser
La procedura per cancellare la cronologia su Chrome, Firefox e altri browser diversi da Safari è chiaramente differente rispetto a quella di Safari, ma in generale la cronologia si cancella direttamente dall’app, dalla sezione delle Impostazioni.
I browser di terze parti, a differenza di Safari, non possono accedere alla cronologia della spotlight di iPad.
[adrotate banner=”2″]