[adrotate banner=”1″]
Una delle applicazioni che tutti conosciamo e probabilmente utilizziamo, su iPad e soprattutto sullo smartphone collegato (che sia iPhone o Android) è Google Maps, ad oggi il miglior servizio di mappatura e navigazione.
Molti lo utilizzano senza conoscere uno dei suoi aspetti che, secondo me, sono più sconcertanti, nel bene o nel male decidetelo voi: la cronologia di Google Maps.
L’app, indipendentemente dal fatto che fosse aperta o no, registra tutte le vostre posizioni e tutti i vostri viaggi, giorno per giorno, ora per ora: se volete vedere dove eravate (boh) il 3 di Marzo alle 5, potete vederlo qui. Secondo me, è spaventoso.
In ogni caso, se questa funzione la ritenete un tantino invasiva e vorreste cancellare la cronologia dei vostri spostamenti (magari se avete amanti o cose simili fatelo, non si sa mai…) potete agire come segue:
Ma possiamo cancellare non solo la cronologia delle posizioni, ma anche quella delle ricerche, in questo modo:
Google Maps, tra le app che abbiamo, è una di quelle che fa maggior uso dei nostri dati personali: saperlo è importante, perché se a qualcuno importa poco perché i suoi spostamenti sono “pubblici”, per qualcun altro potrebbe essere fastidioso un sistema che registra costantemente la propria posizione: in questo modo è possibile risolvere il problema.
[adrotate banner=”2″]