Caldo insopportabile, anche i notebook rischiano di fondersi: ecco i consigli degli esperti per non rovinarlo | Piccoli passaggi furbi per stare al sicuro
Come evitare il surriscaldamento del PC, ecco il trucco per mantenere sempre il computer alla giusta temperatura.
Il surriscaldamento è un fenomeno da non sottovalutare, uno stato prolungato di alte temperature potrebbe causare gravi danni. Vediamo insieme come evitarlo.
Che sia per lavoro o per studio, i laptop sono tra i principali strumenti che vengono utilizzati per più ore al giorno. Tra le varie problematiche cui si può andare incontro, vi sono i problemi di surriscaldamento un problema diffuso quanto pericoloso.
Se avete notato che il vostro pc raggiunge delle temperature troppo elevate e, addirittura si spegne improvvisamente, allora sei nel posto giusto. In questo articolo vi mostreremo alcuni consigli su come evitare il surriscaldamento del pc.
Diverse sono le motivazioni che portano ad un aumento improvviso di temperatura, e contrariamente a quanto si pensi, non sempre ciò sia imputabile ad un guasto hardware ma anche ad un’errata superficie di appoggio o un quantitativo di polvere accumulato.
Surriscaldamento del PC: da cosa è provocato e perché avviene
Un computer o laptop surriscaldato appare abbastanza caldo al tatto. In genere, in caso di surriscaldamento, anche le ventole iniziano a fare un particolare rumore e potrebbero verificarsi arresti improvvisi o blocchi dello schermo. In genere, tali problemi si verificano quando si eseguono attività particolari che comportano un utilizzo particolarmente intensivo delle risorse, come quando ad esempio si avvia un gioco. In genere, quando la ventola inizia a diventare rumorosa e il computer si surriscalda, potrebbero esserci alcune schede aperte nel browser oppure ci si sta svolgendo qualche attività che comporta un utilizzo elevato delle componenti del pc. Tra i primi consigli per raffreddare il pc vi è innanzitutto quello di comprendere da cosa è dovuto il surriscaldamento. Una volta compresa la causa scatenante, ecco che si può intervenire per evitare eventuali problematiche.
Come evitare di surriscaldare il PC
Vediamo ora quali sono i consigli per mantenere il vostro laptop sempre al fresco.
- ventola di raffreddamento della memoria: una delle componenti che rischia maggiormente il surriscaldamento è la memoria. Per mantenere le temperature basse, una soluzione è quella di acquistare una ventola di raffreddamento che contribuisce a creare ulteriore ventilazione per il proprio pc;
- pulire le ventole: polvere e sporcizia possono creare una barriera che favorisce l’innalzamento delle temperature. E’ consigliato svolgere attività periodiche di pulizia delle parti interne del pc con l’ausilio di un compressore che può contribuire ad eliminare lo sporco in eccesso da ogni ventola;
- fornire spazio di areazione: anche il posizionamento del pc potrebbe contribuire al surriscaldamento. Per una migliore prestazione bisognerà lasciare dai 5 ai 7 cm di spazio su tutti i lati del pc;
- tenere il laptop lontano da termosifoni e finestre: assicurarsi che il pc sia lontano da eventuali fonti di calore o in particolari aree sensibili alla temperatura, come ad esempio vicino alle finestre.