Calcio Serie A e Droni: ecco uno spettacolo che va oltre lo sport e diventa un evento di fama mondiale | Così l’Italia primeggia per il suo genio

Droni e calcio – www.iPaddisti.it

Calcio, droni e sostenibilità: uno spettacolo all’italiana che va oltre lo sport, diventa così un evento di fama mondiale, un progetto ad ampio spettro fiore all’occhiello italiano 

In Italia è stato aperto un nuovo centro sportivo, un progetto che supera l’idea di sport e diventa molto di più. Sede di una delle più importanti società calcistiche del territorio, il nuovo spazio è aperto al pubblico è accoglierà anche un’idea sostenibile che lo renderà un progetto a più ampio spettro.

L’area su cui sorge, 26 ettari alle porte di Firenze nel comune di Bagno a Ripoli, ospitando numerose strutture pensate nel rispetto dell’ecosistema circostante. 12 campi di gioco regolari, 2 stadi, 29mila mq di superficie con edifici, 12 padiglioni, camere, posti letto, e anche un’area hospitality. Si parla del nuovo Viola Park, il centro sportivo finanziato dalla Fiorentina. È stato presentato per la prima volta l’11 ottobre 2023 con uno spettacolo curato nei minimi dettagli per rappresentare il progetto all’avanguardia nel panorama non solo italiano ma anche europeo.

Il Viola Park è stato progettato dallo studio Archea Associati e fortemente voluto dal presidente viola Rocco Commisso, vanta oltre 1000 nuovi alberi che si andranno ad aggiungere ai 6000 già presenti nella zona: un enorme polmone verde alle porte del capoluogo toscano.

Il progetto della Fiorentina e l’evento di apertura: droni che volano nel cielo per inaugurare il Viola Park da 113 milioni di euro

Per il progetto di sostenibilità, all’interno del parco sono ammessi solamente i veicoli elettrici come per esempio golf car e furgoncini di proprietà del club. È stata inaugurata anche un’area adibita alla produzione di olio d’oliva ‘Olio Caterina’, che prende il nome della moglie del presidente Commisso. Tutto il parco poi avrà un’illuminazione eco-friendly garantita da pannelli fotovoltaici posti sul tetto degli edifici. Durante la giornata di inaugurazione del parco è arrivato lo spettacolo di droni durato diversi minuti: tra ospiti illustri e bel tempo, l’evento è stato un successo.

Evento inaugurazione Viola Park – (fiorentina.it) www.iPaddisti.it

Un progetto da ben 113 milioni di euro con l’idea di portare avanti un centro, un club all’avanguardia sia per infrastrutture che servizi, che investa non solo nel calcio, nello sport, ma anche in un messaggio più ampio, legato al sostenibile e al rispetto per l’ambiente. A questo proposito, per esempio, anche per l’intero impianto idrico è stato pensato un punto di raccolta dell’acqua piovana, poi filtrata, che sarà usata per l’irrigazione. Tutto ciò si inserisce nel progetto più ampio della società di tornare ai vertici del calcio italiano, come dimostra anche la volontà di realizzare un nuovo stadio Artemio Franchi.