Caffè avanzato: ecco le originali idee per utilizzarlo in casa e con le piante che ti faranno risparmiare su prodotti di pulizia e fertilizzanti
Il caffè è una bevanda amata da molti e quando il caffè avanza si possono usare molte eccellenti alternative per sfruttarlo al massimo e ottenere risultati sorprendenti.
Quando si prepara il caffè in anticipo si hanno a disposizione sia la parte liquida che i fondi di caffè avanzati, quello che in pochi sanno è che non è necessario buttarli, anzi entrambi possono nascondere degli usi alternativi molto interessanti.
Partiamo con i drink. Il liquore al caffè è una bevanda che può essere facilmente preparata utilizzando il caffè liquido avanzato. Per realizzarlo, si avrà bisogno di una bottiglia di alcol a tua scelta, come la vodka o il rum, e di una tazza di caffè liquido avanzato.
La granita è una bevanda rinfrescante e dolce che può essere realizzata con il caffè avanzato, per realizzarlo è sufficiente preparare il caffè liquido avanzato e aggiungere dello zucchero, per poi versarlo in un contenitore poco profondo da posizionare nel congelatore. Ogni mezz’ora, mescolando il liquido si eviterà la formazione di cristalli di ghiaccio.
La crema di caffè è un’ottima alternativa per coloro che amano il latte nel caffè e per ottenere la crema perfetta sarà sufficiente mescolare una parte di caffè liquido avanzato con due parti di latte caldo e zucchero a piacere. A questo punto bisognerà versare il composto in una bottiglia a chiusura ermetica da mettere in frigorifero mescolandola con forza di tanto in tanto.
Come utilizzare il caffè avanzato
L’ultima alternativa per il caffè liquido è la preparazione dell’Irish Coffee, che consiste nel mix di caffè e zucchero aggiunti a una dose di whiskey irlandese. Per completare il drink basterà aggiungere abbondante panna montata sulla parte superiore.
Ma i fondi di caffè possono avere molti altri usi. Ad esempio, puoi utilizzarli per pulire gli utensili del barbecue e i fornelli. I fondi di caffè hanno proprietà abrasive e sgrassanti che possono aiutare a rimuovere i residui di cibo e a eliminare gli odori sgradevoli. Basta strofinare i fondi sulle superfici sporche e risciacquare con acqua calda.
Infine, i fondi di caffè possono essere utilizzati come concime naturale per il giardino dato che sono ricchi di nutrienti come azoto, potassio e magnesio, che favoriscono la crescita delle piante. Per concimare il proprio giardino basterà mescolare i fondi di caffè con il terreno o diluirli in acqua e utilizzare la miscela per l’irrigazione delle piante.