Cabine telefoniche: ormai le pensavamo rimosse per sempre invece tornano in strada piene di tecnologia, schermi e vari tipi di comunicazione | Già si intravede il futuro
Le cabine telefoniche, così come in tanti hanno imparato a conoscerle, stanno per sparire definitivamente dalle strade pubbliche italiane, lasciando il loro posto a dei sostituti Hi-Tech.
La TIM, che ha preso in gestione il completo smantellamento delle cabine ancora presenti, ha mostrato a tutti il nuovo volto che verrà dato ai vecchi telefoni, rendendoli punto di riferimento per i cittadini e turisti.
In Italia i primi esemplari di cabina telefonica sono stati installati nell’ormai lontano 1952 a Milano, la città che ha fatto da apripista per i successivi 33mila cabinati posizionati in ogni angolo delle strade alla fine degli anni ’70.
La loro presenza, tanto rassicurante, è andata via via scemando per via dell’enorme diffusione dei telefoni cellulari, che hanno velocizzato qualsiasi operazione legata alla comunicazione e hanno portato al loro totale smantellamento.
Spesso sarà capitato di girovagare per le strade della propria città e vedere le classiche cabine chiuse, o quelle più innovative a uovo, tuttavia ora potranno essere solo un lontano ricordo in quanto verranno completamente rivoluzionate in un centro di informazioni estremamente versatile per chiunque.
Cabine smart, TIM le rinnova totalmente
Anche se non si ha più bisogno di dispositivo pubblico con cui telefonare, questi luoghi iconici possono dare spazio a una più innovativa soluzione che consentirà di riscoprire le bellezze della città e di avere supporto in ogni occasione.
Le nuove cabine smart che verranno installate da TIM, in collaborazione con Urban Vision, potranno essere il centro dell’attenzione di tutti in quanto forniranno strumenti molto utili alla vita cittadina. Partendo proprio dalla presentazione in mappa, visibile sullo schermo, gli utenti potranno osservare tutti gli eventi e i punti di interesse aggiornati senza il bisogno di utilizzare il proprio smartphone.
Un’altra funzione, che punta alla sicurezza, è Women+, che consente di: “accedere in tempo reale a un servizio di supporto con operatore per segnalare, gestire ed assistere la persona che ne faccia richiesta. Si tratta di una funzionalità a valenza sociale che mette a disposizione della collettività uno strumento di contrasto agli episodi di violenza nei confronti delle donne o dei fenomeni di microcriminalità”.
Secondo il comunicato di TIM: “Le cabine digitali rappresentano un presidio evoluto e inclusivo, con applicazioni sensoristiche che consentiranno anche alle persone con disabilità motorie, barriere linguistiche o visive, di accedere alle informazioni e ai servizi digitali in modo personalizzato, semplice e veloce”.