Butta un po’ di aglio nel WC: il trucco della nonna elimina quel problema schifoso | Risultati immediati in una notte
Le pulizie domestiche sono fortunatamente sempre più facili e veloci da fare grazie ai tanti dispositivi elettronici tuttavia c’è chi rimane ancora ancorato alla tradizione ed ai suoi rimedi.
Uno dei metodi di pulizia più tramandati al mondo riguarda l’uso di rimedi naturali per pulire, disinfettare ed igienizzare la propria casa ed i suoi ambienti, un prodotto ricorrente in questi consigli è l’aglio, comune ed estremamente economico.
Oggigiorno ogni casa ha più di un elettrodomestico utile per la pulizia partendo da un semplice aspirapolvere, ed arrivando ad una lavatrice, una asciugatrice o una lavastoviglie. Risultano invece essere meno diffusi sono gli apparecchi più particolari, come ad esempio gli aspirapolveri robot o i sanitari autopulenti.
Per mantenere pulita la propria casa quindi c’è ancora molto lavoro da fare e, grazie al sentimento green che sta diventando sempre più forte nelle persone, negli ultimi anni si stanno cercando metodi sempre più alternativi e rispettosi per l’ambiente. Per evitare di utilizzare detersivi dannosi per la Terra si sta tornando alla ricerca di tutti quei rimedi naturali utilizzati magari dalle precedenti generazioni.
I protagonisti di questi rimedi sono principalmente l’acido citrico (meno inquinante dell’aceto), il bicarbonato (ottimo sbiancante), la luffa (spugna naturale) e l’aglio.
Come usare l’aglio per pulire in casa
L’aglio ha proprietà antibatteriche ed antifungine e proprio per questo è un ottimo alleato contro lo sporco ed i batteri di casa. Oltre ai suoi noti benefici alla pelle è anche un potente rimedio naturale contro tosse e raffreddore e può essere utilizzato anche per proteggere animali e piante dai parassiti, dalle pulci e dagli insetti.
In casa è estremamente utile per la pulizia, per le superfici ad esempio sarà sufficiente unire 3 o 4 spicchi tritati a 500ml di aceto e filtrare il tutto dopo una giornata d’infusione, a questo punto si avrà un ottimo disinfettante per le superfici di casa. Per eliminare ogni batterio dal WC si potrà invece lasciare qualche spicchio d’aglio sbucciato direttamente all’interno del water in un momento in cui viene utilizzato di meno, in questo modo l’aglio potrà sprigionare tutte le sue proprietà.
Nel caso in cui si voglia trovare un rimedio alle macchie gialle del proprio WC si potrà creare un tè a base d’aglio unendo 3 spicchi d’aglio sbucciato a 2,5 tazze di acqua bollente. Dopo qualche minuto d’infusione si potrà versare l’acqua bollente per pulire il tutto a fondo e senza fatica.