Bucato ingiallito al Sole estivo: ecco il segreto per farlo tornare subito bianco | Niente più aloni e tracce sui tuoi panni
Settembre è ormai alle porte e con esso arriveranno anche le basse temperature, abbandonando finalmente le giornate e, soprattutto, le nottate insonni per via del caldo estremo.
Per preparare la casa all’autunno si può procedere con una perfetta pulizia stagionale, concentrandosi soprattutto sugli oggetti che sono stati usati più intensamente durante questi mesi, come ad esempio i cuscini della camera da letto.
I cuscini infatti possono risultare ingialliti per via del sudore e dello sporco accumulato, aspetti che li rendono poco igienici e che rendono necessaria qualche attenzione in più, specialmente durante la procedura di lavaggio.
Dopo un’estate calda come quella che sta passando, i cuscini hanno bisogno di una bella rinfrescata, magari in lavatrice, sempre che l’etichetta lo permetta. Per rimuovere il giallo e lo sporco bisogna innanzitutto rimuovere tutte le federe e metterli in lavatrice con una dose di detersivo delicato, poi per sbiancare si può aggiungere mezza tazza di bicarbonato di sodio nella lavatrice, così da attivare il suo forte potere sbiancate.
Successivamente, per neutralizzare gli odori ed eliminare ogni impurità dai cuscini bisognerà aggiungere mezza tazza di aceto bianco, direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente. A questo punto sarà sufficiente impostare la lavatrice su un ciclo delicato e con basse temperature, o direttamente a freddo.
Come pulire i cuscini ingialliti
Dopo aver eseguito il lavaggio in lavatrice, o a mano dopo aver lasciato ammollo il cuscino nell’acqua fredda con il bicarbonato, si può procedere con l’asciugatura. Se viene illustrato anche sull’etichetta, si può iniziare con un ciclo di asciugatrice. Per evitare di rovinare il materiale bisognerà impostare una bassa temperatura e mettere delle palline da tennis così da mantenerlo soffice e senza grumi.
Anche se con l’asciugatrice si può risparmiare molto tempo, è sempre consigliabile sfruttare la luce del sole e l’asciugatura naturale, non solo perché così fa risparmiare sulla bolletta della luce, ma anche perché in questo modo si può sfruttare il potere sbiancante del sole che oltretutto riesce a eliminare i batteri che si sono annidati nel tessuto.
Ora che i cuscini di casa sono puliti e igienizzati si può iniziare a pensare a che tipologia di federe acquistare e quale copricuscino utilizzare per non macchiare più il cuscino durante il resto dell’anno. Questa semplice copertura sarà in grado di minimizzare le macchie gialle e lo sporco anche negli anni a venire.