Bottiglie diverse per ogni tipo, ma il vero segreto è nel fondo: tutti si chiedono il perché di questo dettaglio | Una volta scoperto rimarrai senza parole
Ogni bottiglia ha un particolare che permette di distinguerla dalle altre. Avete mai notato quei puntini che si possono avvertire al tocco nella parte bassa?
Le bottiglie possono avere diverse forme, colori e consistenza, ma ci sono alcune che presentano anche dei punti in rilievo. Di cosa si tratta?
Tra gli oggetti di comune utilizzo che vediamo ogni giorno ci sono le bottiglie. Ogni secondo in ogni parte del mondo vengono prodotte migliaia di bottiglie dalle forme e dai colori sempre più particolari.
Il merito per aver costruito la prima bottiglia di vetro è da attribuire forse agli antichi Egizi. Si trattava di veri e propri recipienti primordiali che non avevano una forma ben precisa ed erano uno differente rispetto all’altro.
Ad oggi la situazione si può dire mutata di tanto, in quanto esistono le produzioni di massa e macchinari altamente tecnologici che permettono di creare la medesima forma di bottiglia e replicarla all’infinito. Tuttavia, non tutte le bottiglie hanno lo stesso aspetto, cambiano i formati, i materiali e, spesso ci sono dei dettagli che non restano inosservati. Cerchiamo di capire quali.
Puntini in rilievo sul fondo delle bottiglie: cosa saranno?
Riprendendo quanto detto in precedenza, non tutte le bottiglie riservano le stesse caratteristiche. Vi sono alcune che hanno attirato particolarmente la curiosità dei consumatori. Parliamo di quelle bottiglie che presentano dei puntini in rilievo nella parte più in basso. Di cosa si tratta? In pochi né conoscono lo scopo e la funzione. Non si tratta di parole in Braille, il sistema di lettura a sostegno dei non vedenti, ma si tratta di vere e proprie indicazioni che hanno lo scopo di informare circa il processo di lavorazione della bottiglia quando questi si trova ancora in fabbrica. Quindi non si tratta di semplici decorazioni messe li a caso ma assumono una vera e propria funzione pratica e di fondamentale importanza ai fini del controllo di qualità.
Imparare a leggere il fondo delle bottiglie di vetro
I più curiosi allora si staranno chiedendo che tipo di linguaggio si cela dietro questi famosi puntini e come si fa a comprendere il loro significato? In realtà chi lavora al processo di produzione delle bottiglie riesce a conoscere la destinazione d’uso della stessa in base al tipo di smerigliatura che viene impresso sul fondo. Le principali ragioni per cui vengono usati i puntini sono:
- Stabilità: per migliorare il posizionamento della bottiglia di vetro su una superficie piana. I puntini servono ad evitare un’eccessiva oscillazione contenendo il rischio di cadute e rotture;
- Proteggono il contenuto: i puntini possono anche aiutare a proteggere il contenuto della bottiglia fungendo da ulteriore schermo protettivo;
- Riconoscimento del vetro: questi segni possono servire anche per identificare il tipo di vetro utilizzato nella lavorazione della bottiglia. Inoltre, spesso i puntini possono aiutare a separare i diversi tipi di vetro, facilitando il processo di riciclo.