Il borotalco è una polvere profumata da sempre utilizzata, erroneamente, per proteggere la pelle delicata dei bambini, tuttavia in pochi sanno che il suo vero potenziale può essere sfruttato al massimo per alcune piccole riparazioni in casa.
Nonostante questo possa essere definito un vero e proprio rimedio della nonna, utilizzare il borotalco per questo tipo di manutenzione può far risparmiare a tutti davvero tanti soldi, soprattutto considerando che, in sua assenza, ci si dovrebbe affidare alle mani di professionisti e specialisti del settore.
Il Borotalco è presente in commercio da quasi 150 anni ed è un prodotto chimico creato in Italia che unisce il talco, la classica polvere bianca ben conosciuta, con l’acido borico, perfetto per la cura della pelle.
Da questa unione, fatta dal chimico inglese Henry Roberts nella sede della Roberts & Co. a Firenze, nacque il classico e da subito famoso borotalco, messo in vendita intorno al 1904.
Questo prodotto viene generalmente commercializzato per favorire la cura delle pelli più delicate, soprattutto per evitare che si formi umidità che possa poi causare irritazioni, tuttavia recentemente è stato riscoperto un utilizzo molto più particolare che può salvare i pavimenti in parquet di tutte le case.
Anche se sulle mattonelle e sulle superfici più lisce il Borotalco crea una patina molto scivolosa, sul parquet danneggiato riesce a fornire un aiuto davvero non indifferente per le famiglie, specialmente quelle che hanno più bisogno di risparmiare a causa dei rincari di bollette e prodotti alimentari.
Chi si ritrova in casa un parquet scricchiolante infatti conosce quanto costoso sia riuscire a mantenere in buona salute il pavimento in legno, fortunatamente però con il Borotalco si può risolvere ogni tipo di problema seguendo solamente due passaggi. Nel caso non si voglia chiamare uno specialista è possibile far penetrare un po’ di polvere di talco direttamente nelle fessure tra le assi che cigolano, andando così a coprire in ogni millimetro le incrinature e i vuoti che rischiano di provocare quel rumore tanto fastidioso.
In alternativa, in sua mancanza, si può anche utilizzare il gesso o la polvere di grafite, tuttavia il Borotalco è di sicuro uno di quei prodotti che già tutti avranno in casa e che quindi può risolvere il problema il più velocemente possibile, senza il bisogno di uscire di casa per cercare prodotti appositi.