[adrotate banner=”1″]
Anche se qualcuno continua a dire che i libri di carta sono migliori rispetto ai libri digitali, chi legge molto non tanto per svago quanto per lavoro (chiunque faccia una professione dove bisogna informarsi, piuttosto che uno studente, o un ricercatore) sa bene quanto possa essere importante avere tutti i nostri libri a portata di mano.
Il problema, lo sappiamo, in questi casi è il passaggio da cartaceo a digitale, perché anche fotografando l’intero libro e trasformandolo il PDF la lettura rimane comunque non semplice; BookScanner Pro è un’app che, tuttavia, risolve questo problema e lo fa in un modo davvero ottimo.
In pratica, possiamo fotografare sia dei libri che dei documenti (ma l’app è pensata specificamente per i libri) e alle foto viene applicato il sistema OCR, il riconoscimento ottico dei caratteri. Questa operazione avviene online, per cui richiede un po’ di tempo ma è precisissima, rispetto ai programmi che lavorano su iPad che sono invece più imprecisi, per motivi di sviluppo.
Quando abbiamo acquisito il nostro libro (il sistema riconosce le due singole pagine) possiamo scegliere come vogliamo esportarlo; tra i tanti formati c’è il .doc di Word, che consente di leggerlo e di modificarlo per lavorarci, che può essere utile ad esempio per le tesi di laurea, e il formato .epub, che in pratica digitalizza il libro senza ulteriori passi da compiere, perché potrà essere letto senza problemi anche con iBooks, e anche esportato su altri dispositivi (a questo punto non ci sono i DRM, lo abbiamo scannerizzato noi!).
L’app è in assoluto la migliore che possiamo trovare su iPad, ed è anche costosa, ma la sua utilità è davvero altissima, proprio come la qualità del suo risultato: se vi trovate spesso a dover trasferire documenti e libri dal formato cartaceo al formato elettronico è un’app che non può mancare sui vostri iPad.
[app 1173444390]
[adrotate banner=”2″]