Bonus Smartphone: sembra una bufala ma è tutto vero | Ecco chi sono i soggetti che possono averlo gratis
Importanti sconti in arrivo per l’acquisto di uno smartphone con la Legge 104. Come si può avere la detrazione dalle tasse?
Con il bonus cellulare, acquistare un device oggi è ancora più semplice. Ma attenzione, non tutti potranno accedervi, ecco perché.
Da diversi anni è stata istituita un’apposita normativa che offre a chiunque riversi in particolari stati di difficoltà a livello motorio, uditivo, visivo o del linguaggio, di poter accedere ad uno sconto per l’acquisto di smartphone.
Per avere tale possibilità, è importante poter dimostrare l’effettiva necessità dello strumento elettronico per poter assolvere alle principali attività quotidiane. Per questo, chi è indicato come possessore della Legge 104, può richiedere la scontistica per l’acquisto di device quali smartphone.
Ma come funziona nello specifico, quali sono le clausole da rispettare e, soprattutto come fare richiesta per il bonus cellulare? Vediamo insieme.
Bonus cellulare: cos’è e come funziona
Come affermato in precedenza, si tratta di un’agevolazione che permette di acquistare uno smartphone ad un prezzo vantaggioso. Non solo tale scontistica va ad abbassare l’Iva (dal 22% al 4%) ma anche vi è la possibilità di detrarre dalle tasse il 19% rispetto a quanto speso. L’agevolazione in questione si rivolge a coloro che possono usufruire della Legge 104. Parliamo in particolare di persone affette da menomazioni permanenti a livello motorio, uditivo, visivo o inerenti il linguaggio. Ma come funziona il bonus cellulare? Per potervi accedere è necessario che l’acquisto del bene venga fatto per conto della persona affetta da disabilità anche se il pagamento non viene disposto direttamente dal disabile, è importante solo che, al momento dell’acquisto, si mostri tutta la documentazione che certifichi la condizione di disabilità.
I documenti necessari per le detrazioni
Affinché l’acquisto possa andare a buon fine, quali documenti dovranno essere presentati? Innanzitutto, per avere la possibilità di vedersi l’Iva detrarre dall’acquisto, è necessario presentare la certificazione che attesti la disabilità al momento dell’acquisto del bene. Se l’acquisto viene effettuato online, è necessario seguire tutte le istruzioni prima di procedere al pagamento. Per quanto riguarda invece la detrazione del 19% sull’Irpef sarà necessario presentare:
- certificazione rilasciata dalla Commissione Medica come prova della certificazione di disabilità;
- certificazione del riconoscimento di disabilità da parte dell’ASL;
- prova dell’acquisto effettuato tramite fattura o ricevuta dello stesso.