Anche se nella Legge di Bilancio molti bonus e sostegni sono stati eliminati, sostituiti o modificati, ce n’è uno che sarà particolarmente utile a tutti gli italiani che si vogliono preparare per la stagione calda.
L’inverno è finito ormai da un pezzo e l’incubo del riscaldamento nelle case è fortunatamente solo un ricordo. Sfortunatamente però le previsioni per l’estate sono già particolarmente preoccupanti tra caldo e siccità.
Per evitare di soffrire eccessivamente a causa del caldo estivo si possono installare diversi dispositivi refrigeranti come ventilatori o condizionatori. L’Europa ormai da tempo sta spingendo per adottare una rotta più green che non solo renderà i paesi indipendenti dall’energia estera ma che salvaguarderà anche l’ambiente.
Così come per i pannelli solari, anche le pompe di calore ed i condizionatori rientrano tra i tanti bonus dello Stato che sono stati prorogati alla loro scadenza, il bonus condizionatori ad esempio sarà valido fino al 31 Dicembre 2024 e permetterà a tutti i cittadini di usufruire di detrazioni fiscali e sconti sull’acquisto e l’installazione dei dispositivi all’interno dei locali della propria casa.
Le detrazioni raggiungono livelli piuttosto importanti, infatti si potrà facilmente ottenere un risparmio del 50%, 60% o 90% a seconda del tipo di operazione scelta, più il prodotto installato è efficiente dal punto di vista energetico e più si avrà la sicurezza sul vantaggio da poter richiedere.
Il Bonus Condizionatori è un’agevolazione che si aggancia ad altri due provvedimenti ovvero l’Ecobonus ed il Bonus Casa e può essere richiesto nel momento in cui si effettuano i lavori che prevedono l’installazione di un nuovo climatizzatore o la sostituzione di un vecchio modello con uno più nuovo ed efficiente. Lo scopo di questi bonus è quello di aumentare la classe energetica delle case degli italiani così da poter usare meglio l’energia senza sprechi costosi e dannosi per l’ambiente.
Le detrazioni che possono essere richieste sono del 50% (nel caso in cui si usufruisca del bonus elettrodomestici), del 65% (se si rientra nell’ecobonus) e del 90% (qualora la sostituzione dei condizionatori avvenga in concomitanza di una altro intervento trainante per il Superbonus).
Per richiederlo è necessario conservare tutta la documentazione che attesti l’acquisto o la sostituzione (bonifici parlanti, scontrini, ecc) e inviare una comunicazione all’Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori tramite l’apposito portale web. A Una volta accettata la domanda si potrà godere della detrazione durante la dichiarazione dei redditi annuale.