Anche quest’anno sono previste temperature altissime durante i mesi estivi quindi è meglio non farsi trovare impreparati e godere del Bonus Condizionatori 2023, ecco i requisiti per richiederlo.
All’estate manca ancora qualche settimana eppure in alcune zone d’Italia il clima sembra già promettere giornate torride e soprattutto prive di precipitazioni, proprio per questo un condizionatore nuovo potrebbe salvare intere famiglie.
Il Bonus Condizionatori è stato prorogato dalla Legge di Bilancio 2023 che il governo Meloni ha fatto approvare alla fine del mese di Dicembre dello scorso anno e proprio grazie a questo incentivo si potrà risparmiare il 50% o addirittura il 65% sulla spesa da sostenere per l’acquisto e l’installazione dei dispositivi.
Tale incentivo rientra anche nel piano europeo che spinge per l’installazione di apparecchi non alimentati a gas naturale, riuscendo allo stesso tempo a diventare meno dipendenti dagli altri Paesi e ad abbassare notevolmente l’inquinamento atmosferico grazie agli impianti di nuova tecnologia ed a risparmio energetico.
Per sfruttare questo bonus infatti gli interventi svolti sulla propria abitazione devono avere l’obiettivo di una riqualificazione energetica, ma sono compresi anche i restauri, gli interventi di manutenzione straordinaria e la ristrutturazione o risanamento dei danni avvenuti in seguito a terremoti.
Per richiedere il bonus bisognerà documentare gli acquisti effettuati e renderli noti all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori, l’Azienda Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. I bonus ottenibili sono sostanzialmente 3: una detrazione al 50%, una al 65% ed una al 90%. La prima (50%) potrà essere richiesta a seguito di una ristrutturazione in cui viene installato un condizionatore a pompa di calore per un importo massimo di 8mila euro.
La detrazione al 65% può avvenire qualora l’acquisto e l’installazione del dispositivo rientri nell’EcoBonus e solo quando il condizionatore abbia una classe energetica superiore a quello sostituito. Il limite di spesa in questo caso è di 46.154 euro. Per ottenere il massimo della detrazione (90%) bisognerà rispettare le specifiche del superbonus, con il quale si incentivano gli interventi di riqualificazione energetica delle abitazioni tramite l’installazione di impianti invernali ed estivi o tramite gli interventi di isolamento termico.
Il Bonus Condizionatori 2023 è dedicato alle persone fisiche ma anche alle società ed agli enti e potrà essere goduto in 10 rate annuali durante la dichiarazione dei redditi. I documenti da conservare per godere del Bonus sono: fatture per le spese, la ricevuta del bonifico, il visto di conformità, la ricevuta della comunicazione dell’ENEA (codice CPID), la scheda tecnica dell’impianto installato e la dichiarazione di conformità.