Bonus Coloninne di Ricarica: ecco come averla gratis a casa e senza scervellarti o comprare un’auto nuova | Sbrigati hai pochissimo tempo

Ricarica auto elettrica – www.iPaddisti.it

Se siete intenzionati a comprare le colonnine domestiche per la ricarica delle auto, questo è il momento giusto: il bonus colonnine di ricarica sta per lanciare il suo click day 

Le direttive europee parlano ormai chiaro da tempo: la svolta green è il primo obiettivo dei prossimi 20/30 anni. Dalla ristrutturazione degli edifici, alle migliorie di classe energetica, fino alle auto elettriche e tutto quel che gira intorno al così tanto chiacchierato ‘sostenibile’. Soprattutto in città l’auto elettrica può essere davvero un aiuto, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista ambientale.

Silenziose, ecologiche e con ricariche a prezzi molto più bassi: le auto elettriche sono l’investimento del futuro. Il problema di chi ha un’auto elettrica, spesso, è la ricerca di colonnine libere per la ricarica. Per ovviare al problema è già arrivata la soluzione: l’installazione di colonnine elettriche domestiche finanziate dallo Stato.

Il Paese in questo senso si impegnerà il più possibile per accompagnare i cittadini alla svolta green (questa la volontà dell’Europa), motivo per cui anche per l’anno prossimo dovrà spuntar fuori qualche bonus in merito, con la nuova Legge di Bilancio. Per quanto riguarda il bonus colonnine domestiche, per esempio, è arrivata già la data del click day.

Bonus colonnine di ricarica elettrica: se hai un’auto elettrica o sei intenzionato ad acquistarla, è il momento giusto di accedere al bonus all’80%

Il bonus prevederà l’80% di copertura del prezzo d’acquisto e dell’installazione, un’ottima occasione per tutti quelli che hanno intenzione di passare all’auto elettrica o ne hanno già una e fanno fatica a trovare una colonnina di ricarica. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato la deadline per le domande inerenti gli interventi del 2022, e promesso successivi avvisi per quelli del 2023.

Ricarica auto-elettrica www.iPaddisti.it

Il contributo è disponibile fino a un massimo di 1.500 euro per gli utenti privati. Oppure fino a 8.000 euro per i progetti condominiali. Nel prezzo possono essere compresi anche: i necessari lavori sull’impianto elettrico; le opere edili strettamente collegate e tutte le spese relative alla progettazione. L’incentivo copre solo spese già effettuate prima della domanda e che prevedano sia l’acquisto che la posa. In altre parole non basta comprare l’impianto, è obbligatorio anche installarlo. Per tutti gli interventi eseguiti dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022, il click day parte il 19 ottobre 2023, ma la domanda potrà essere inoltrata fino a data limite del 2 novembre 2023 esclusivamente tramite la piattaforma online, all’indirizzo che verrà indicato dal MIMIT.