Bonifici istantanei: se li fai in questo modo non ti costeranno più nulla | Ora la pronuncia dell’Europa è definitiva

approvato il bonifico istantaneo senza commissioni
L’Unione Europea si pronuncia: approvato il bonifico istantaneo senza commissioni – www.iPaddisti.it

Arriva il via libero per i bonifici istantanei senza costi aggiuntivi. L’UE da ufficialmente il via libero, maggiori opportunità in arrivo.

Dopo un anno e mezzo la decisione sembra ora essere definitiva, le banche concederanno il bonifico istantaneo senza richiedere alcuna commissione aggiuntiva.

Sembrava quasi impossibile ma, finalmente, è arrivato il momento che in molti tanto attendevano. Dopo diversi incontri nelle ultime settimane, l’Unione Europea ha stabilito una nuova legge che va a favore dei contribuenti.

La richiesta era quella di poter rendere i bonifici istantanei totalmente accessibili senza dover pagare alcuna commissione in più. Ciò si traduce in un maggiore comfort, soprattutto per clienti e imprese, di poter ricevere il denaro nell’immediato.

Quindi, stop alle lunghe trattative e alle attese. Finalmente una delle difficoltà comune a tutti sta quasi per essere eliminata. Ma cosa cambierà? Continuate nella lettura per scoprirlo.

Bonifici istantanei senza commissioni: una vera e propria vittoria

Dopo anni e anni di proposte, arriva l’ok da parte della Commissione Europea. L’olandese Michiel Hoogeveen, ha così commentato la vittoria: “Il regolamento sui pagamenti istantanei segna la tanto attesa modernizzazione dei pagamento nel mercato unico europeo. I clienti possono ora dire addio all’inconveniente di aspettare due o tre giorni lavorativi per accedere al loro denaro. Stiamo risolvendo un problema di cui le persone e le imprese si sono preoccupate finora: trasferire denaro entro 10 secondi in qualsiasi momento della giornata”. La vera e propria novità quindi, non è il bonifico istantaneo, strumento che esiste già da diversi anni, ma il fatto che questi non preveda più alcun costo aggiuntivo. Nessun limite di orario, il denaro verrà quindi trasferito in pochi secondi e in qualsiasi momento da un conto europeo all’altro.

bonifico istantaneo
Inviare e ricevere denaro in meno di 10 secondi – www.iPaddisti.it

Frodi o errori di pagamento: il bonifico istantaneo è così sicuro?

Veniamo ora ad una questione abbastanza spigolosa che i membri della Commissione hanno dovuto affrontare. Parliamo in particolare della sicurezza, per evitare che frodi o errori nel pagamento possano andare a discapito degli utenti. Vi è l’urgenza di stabilire la presenza di esperti che possano fornire un servizio di verifica istantanea dell’identità del destinatario, senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, come azione per contrastare le frodi, verrà proposto un importo massimo per i bonifici istantanei in euro. Nel momento in cui un PSP (prestatore di servizi a pagamento), non dovesse adempiere agli obblighi in materia di prevenzione delle frodi, le nuove norme stabiliscono che il cliente può chiedere il risarcimento alla propria banca.