Bollette non pagate? Attento a questi solleciti che ti mandano, la maggior parte sono truffe ruba soldi | Ecco le caratteristiche che rivelano l’inganno
Enel Energia: arriva un nuovo tentativo di truffa ai danni dell’azienda. Attenzione a questi sms, potrebbero crearti problemi.
Mancato pagamento o bollette con cifre esorbitanti, ecco come riconoscere i tentativi di truffa che minacciano milioni di italiani.
E’ massima allerta nelle ultime ore. E’ stato scoperto un nuovo tentativo di truffa che ha fatto già molte vittime. Ricordate dei messaggi che arrivavano da parte di truffatori che si presentavano nelle vesti di Inps? E’ risuccesso, ma questa volta l’azienda colpita è un’altra.
Si tratta di Enel Energia, la nota azienda ha da poco denunciato l’accaduto e messo in guardia tutti gli utenti per evitare che la situazione possa creare ulteriori danni.
La truffa arriva sottoforma di SMS o di Mail in cui vengono allegate delle bollette con cifre astronomiche e richieste ingiustificate. Come bisogna mettere fine a tutto ciò e, soprattutto, come scoprire se si tratta di una truffa?
La truffa di Enel: numerosi cittadini con le spalle al muro
La denuncia arriva anche da parte dei cittadini, parte lesa di tali attacchi. Gli stessi riferiscono di essersi improvvisamente ritrovati di fronte a delle bollette della luce con cifre incredibilmente elevate e alcune richieste tramite sms che non sembravano per nulla giustificate. Tra i tipici messaggi inviati dai truffatori ritroviamo questo:
“Gentile cliente, ti ricordiamo di procedere al pagamento delle fatture relative alle tue forniture con Enel Energia, per un totale di 9.999,99 euro. In assenza di pagamento entro 5 giorni, valuteremo le azioni necessarie per la tutela del nostro credito. Se hai già provveduto al pagamento ti preghiamo di non considerare questa comunicazione. Scopri come pagare su (link)”.
Si tratta di un messaggio che potrebbe sembrare autentico, così come il link inserito dai truffatori, sembra proprio riportare alla pagina del gestore. Sfortunatamente, si tratta di un sito truffa, creato per sottrarre i dati personali degli utenti e non solo. Oltre agli sms, nelle ultime ore gli utenti hanno denunciato anche l’arrivo di particolari mail con collegamenti che, se cliccati, possono esporre il dispositivo a virus di elevata gravità.
Come proteggersi dalla truffa del momento
L’importante è mettersi in guardia da qualsiasi tipo di messaggio o mail che vengono inviate. In genere, questi istituti tendono a non inviare mail o messaggi con link, se ciò accade e vi è grande incertezza, è sempre bene evitare di cliccare sul link e chiamare il prima possibile il servizio clienti e chiedere spiegazioni. Cos’altro si può fare per proteggersi da questi improvvisi attacchi?
- controllare il mittente della mail: gli indirizzi del gestore energetico, terminano sempre con @enel.it;
- evitare di cliccare sui link: ricorda bene, gli unici link autentici sono quelli che terminano con il dominio enel.it;
- attenzione ai messaggi e alle chiamate su WhatsApp: i truffatori potrebbero usare anche questa piattaforma per inviare messaggi o per chiamare, fingendosi operatori Enel. Il vero numero utilizzato da Enel Energia per le comunicazioni tramite WhatsApp è il 3298710714.
Non dimenticate, inoltre, che è importantissimo denunciare sempre questi tentativi di truffa. In questo modo si da l’opportunità al gestore di incrementare la sicurezza e debellare ogni tentativo di truffa futuro.