Bollette in calo del 30% e senza lungaggini burocratiche: ecco la nuova promessa del fotovoltaico domestico | Le migliori proposte

ecoflow
Risparmio energetico con EcoFlow – www.iPaddisti.it

Recentemente molte persone si sono interessate ai pannelli fotovoltaici da balcone, sia per il loro prezzo accessibile che per il risparmio, infatti questa soluzione ha permesso di ridurre le bollette anche del 30%.

I pannelli da balcone però non sempre riescono a coprire tutto il fabbisogno energetico, perciò è importante superare tali problemi ed ottimizzare il rendimento e il risparmio, considerando l’aiuto dell’EcoFlow Powerstream.

EcoFlow Powerstream si basa su un microinverter ibrido che collega i pannelli solari a una batteria EcoFlow. Questa soluzione completa consente di gestire la produzione di energia solare e di alimentare i carichi attraverso prese smart compatibili.

L’inverter ibrido ottimizza l’utilizzo dell’energia solare, indirizzando l’eccesso di energia nella batteria per un uso successivo quando i pannelli non sono in grado di soddisfare la richiesta energetica, come durante la notte o quando il clima è avverso.

Una delle note più positive di questo sistema è che si abbina facilmente a tutte le power station della stessa casa produttrice, consentendo agli utenti che possiedono già una batteria del marchio di acquistare solo il microinverter ibrido. Le opzioni di power station EcoFlow variano dalle modelli più grandi come la Delta Pro da 3600 kWh alla Delta 2 da 1000 kWh, quindi è importante notare che le power station più piccole come la River potrebbero non essere adatte per questa soluzione a causa della loro capacità limitata.

Perché EcoFlow fa risparmiare gli italiani

Grazie all’applicazione dedicata, gli utenti possono monitorare e controllare diversi parametri del sistema EcoFlow Powerstream, visualizzano la carica residua della batteria, la produzione di energia solare, il flusso energetico verso la casa e l’energia immagazzinata nella batteria. L’app offre anche diversi profili di gestione e permette di impostare priorità per l’utilizzo dell’energia, quindi quando la produzione dei pannelli solari non è sufficiente per soddisfare un carico elevato, l’app può decidere se utilizzare l’energia dalla batteria o prelevare energia dalla rete elettrica.

energia solare risparmio
Impianto solare da balcone e batteria per risparmiare sulle bollette – www.iPaddisti.it (fonte: freepik)

Il sistema può essere utilizzato con diversi tipi di pannelli solari, tra cui pannelli fissi da 400 Watt e pannelli flessibili o rigidi da 100 Watt, i quali possono essere montati sul balcone, appoggiati alla terrazza o posizionati nel proprio giardino. EcoFlow Powerstream è progettato per funzionare in modo integrato con la rete elettrica.

Secondo le stime ed il simulatore PVGIS, un impianto da 800 Watt può arrivare a produrre circa 1000-1200 kWh. Stabilendo un costo medio di 0,25 euro al kWh si può arrivare a calcolare un risparmio per famiglia di oltre 250 euro all’anno, ammortizzando in breve tempo il costo dell’acquisto e dell’installazione, possibilmente già agevolati dalle detrazioni fiscali e dagli sconti in fattura.