Bollette elettriche alle stelle? Inizia a risparmiare proprio dal frigo di casa, in due mosse le diminuirai di molto | Se ancora non lo usi adotta la tecnica dei professionisti
Come risparmiare sulla bolletta elettrica prestando massima attenzione agli elettrodomestici presenti in casa.
Siete sicuri di saper utilizzare perfettamente tutti gli elettrodomestici presenti nella propria abitazione? Ecco alcuni consigli per risparmiare sui consumi del frigorifero.
L’inverno è quasi vicino e, si sa, in questi mesi abbastanza freddi l’unico pensiero si rivolge direttamente ai riscaldamenti e ai loro consumi elevati. Ritrovarsi una bolletta cara a fine mese è l’incubo di tutti. Ma se vi dicessi che esiste un modo per contenere i consumi?
Innanzitutto, per prepararsi nel miglior dei modi a tale stagione, non bisogna far altro che un resoconto dei vari consumi cercando di risparmiare anche sugli altri elettrodomestici. Il frigo, ad esempio, utilizzato in un certo modo, potrebbe davvero farvi risparmiare un bel po di soldi.
Sottovalutare la manutenzione degli elettrodomestici è un errore da non commettere in quanto questo cattivo comportamento potrebbe portare ad un aumento dei costi dell’energia. Vediamo insieme a cosa prestare attenzione per risparmiare sui costi delle bollette.
Bolletta salata: come evitare i prezzi insostenibili
Diversi sono i fattori che influiscono sul consumo eccessivo di energia. Incredibile ma vero, anche il posizionamento del frigorifero potrebbe influire sul prezzo in bolletta. Si tratta di un elettrodomestico che, a differenza degli altri, necessita di una connessione continua alla corrente per garantire il corretto mantenimento del cibo. Ma quali sono i principali consigli per evitare che tale elettrodomestico possa consumare più del dovuto? Vediamo insieme.
- Riempire il frigo nel modo giusto: nel farlo bisognerà evitare di sovraccaricare l’elettrodomestico in quanto ciò potrebbe provocare un dispendio di energia e per mantenere la temperatura, il frigo dovrebbe lavorare più del dovuto;
- Prestare attenzione alla sua posizione: mettere il frigorifero nella giusta posizione rispetto agli altri elettrodomestici, potrebbe contribuire al risparmio di soldi. Bisognerebbe evitare la sua vicinanza a termosifone o forno questo perché il calore da loro sprigionato potrebbe influire sul rendimento del frigo;
- Lasciare spazio accanto ai mobili: bisogna prestare attenzione a non avvicinare troppo il frigo ai mobili o al muro. E’ importante che l’elettrodomestico possa far ricircolare l’aria senza alcuna ostruzione, per questo è necessaria una distanza di circa 20 cm dalla parete o dai mobili.
Regole base da rispettare per usare il frigorifero correttamente
Fin ora abbiamo visto quali sono le regole base per evitare di sovraccaricare il frigorifero e farlo lavorare nel miglior dei modi senza alcuno sforzo. Ma i consigli non finiscono qui. Ci sono altri trucchetti che potreste mettere in atto per evitare bollette troppo elevate a fine mese. Anche la temperatura del frigo gioca un ruolo importante. Bisognerebbe mantenere il frigo ad una temperatura di 4 gradi ricordando sempre che il ripiano più basso è quello più freddo. Usare gli scomparti del frigo nel modo giusto è un altro importante consiglio. Frutta e verdura, ad esempio, possono essere posizionati nell’apposito cassetto. Dolci e latticini andrebbero messi in alto, nel mezzo affettati e cibi precotti, infine, in basso pesce e carne. E’ solo in questo modo che sarà possibile utilizzare il frigo correttamente evitando sprechi di energia e, di conseguenza, mantenendo i costi dei consumi bassi.