I nuovi modelli di BMW Serie 5 portano una grossa novità: gli schermi si potranno utilizzare per giocare ai videogiochi. Questa scelta del marchio automobilistico ricade in una serie di investimenti sempre più corposi che le aziende dell’auto stanno effettuando sul fronte dell’infotainment. Per ora, a disposizione ci saranno una quindicina di “casual games” e per giocare si sfrutterà un’applicazione che permetterà di utilizzare lo smartphone come un controller.
Il settore automobilistico negli ultimi tempi si sta sviluppando verso frontiere mai esplorate prima d’ora. In particolare, anche le vetture si stanno trasformando in strumenti sempre più smart, in grado di sfruttare il potenziale delle connessioni a Internet. Il display principale, dunque, diventa una vera e propria fonte di intrattenimento per tutti i passeggeri del veicolo.
BMW ha ufficialmente presentato al mondo intero i suoi nuovi modelli presenti nella gamma della Serie 5. Tra questi, tra l’altro, viene confermata la presenza di una versione 100% elettrica, la BMW i5. In mezzo alle molte novità presenti, uno dei focus della nuova generazione è quello dell’intrattenimento. Sulla Serie 5 sarà infatti presente un nuovo BMW Curved Display dalla dimensione di 14,9″. Uno schermo così ampio può significare solo una cosa: infotainment al massimo. Difatti, su questi nuovi modelli si potranno utilizzare i videogiochi.
I contenuti digitali della nuova generazione di auto sono gestiti dalla versione rinnovata della piattaforma iDrive 8.5. Ovviamente, questo sistema non è pensato per distrarre il conducente durante la guida. Tutte le potenzialità saranno disponibili solamente a veicolo fermo. Nello specifico, l’aggiornamento permette di giocare ad alcuni dei cosiddetti “casual games“, ossia quella categoria di giochi che non richiedono molto impegno e presentano regole facili da assorbire. N-Dream ha sviluppato una piattaforma che sosterrà la riproduzione di questi giochi dal nome di AirConsole.
Sarà dunque disponibile una comoda applicazione in grado di trasformare i nostri smartphone in veri e propri controller per usufruire dei contenuti videoludici. Al momento dell’uscita saranno disponibili circa quindici giochi, ma il loro numero è destinato a salire. Già i nomi presenti nell’elenco di titoli disponibili ci fanno comprendere la tipologia di videogiochi: si tratta di nomi come Overcooked, Golazo e Go Kart Go. Insomma, anche BMW decide di inseguire Tesla e tutte le altre case automobilistiche che stanno investendo fortemente nell’intrattenimento a bordo.